RIVISTA PER L’APPROFONDIMENTO CULTURALE CRISTIANO

“La mia anima esulta nel mio Dio, perchè mi ha rivestito delle vesti di salvezza, mi ha avvolto con il mantello della giustizia” (Isaia 61,10)

Gli articoli di Mons. Drigani

IL DIRETTORE:
MONS. ANDREA DRIGANI

Andrea Drigani, nato a Firenze nel 1952, ordinato presbitero nel 1981, è professore emerito di diritto canonico alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. E’ canonico penitenziere della Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Si è occupato di storia della dottrina canonica e dei rapporti tra Chiesa e Comunità politica. Ha pubblicato, tra l’altro, L’assistenza spirituale negli ospedali e nelle carceri, 1988; L’insegnamento della religione cattolica, 1993; uno studio sull’usura L’ingiusto guadagno» 1997; con Padre Raimondo Sorgia O.P., Savonarola. Eretico o «Santo contestatore»?,1988; Il mantello della giustizia. Il diritto della Chiesa nei Promessi Sposi, 2011; Il senso di un diritto comune. Gli aforismi giuridici di Dino Mugellano, 2016.

Dicembre 2024
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani introduce alla Lettera di Papa Francesco sullo studio della storia della Chiesa. Francesco Romano richiama l’attenzione su un saggio di Romano Guardini (1885-1968) che aiuta a comprendere la figura di Gesù nella sua vera luce davanti alle anime. Antonio Lovascio annota sul gioco d’azzardo e sui conseguenti danni sociali e morali, nonché sullo…

Sette osservazioni per studiare la storia della Chiesa
740 420 Andrea Drigani

ANSA/ALESSANDRO DI MEO di Andrea Drigani · L’importanza dello studio della storia della Chiesa, per aiutare in modo speciale i sacerdoti a interpretare meglio la realtà sociale, è stato l’oggetto di una lettera di papa Francesco del 21 novembre 2024. Francesco ha auspicato che i suoi pensieri venissero presi in considerazione nella formazione dei nuovi…

Novembre 2024
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani annota su una certa informazione intorno alla Chiesa tra silente disinteresse e analisi incomplete. Stefano Liccioli esamina il rapporto educativo tra genitori e figli che deve constare di serie prospettive di crescita. Giovanni Campanella riferisce sulla benedizione di un cantiere per la costruzione di una chiesa in Cina, su un terreno assegnato dal…

Postille sull’ informazione intorno alla Chiesa
960 288 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · L’Enciclica «Dilexit nos» incentrata sull’amore umano e divino di Gesù Cristo, che su questo numero della Rivista abbiamo iniziato a studiare e commentare, è stata pressoché ignorata, salvo qualche rara eccezione, dai grandi mezzi della comunicazione sociale. Rimane purtroppo incomprensibile (forse anche in modo deliberato?) la vera dimensione della Chiesa, come…

Ottobre 2024
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani richiama l’attenzione su una catechesi di papa Francesco nella quale si ribadisce che Cristo ha vinto il demonio e ci ha donato lo Spirito Santo per fare nostra la sua vittoria. Gianni Cioli presenta la Scuola di alta Formazione in Antropologia Medica nell’ambito della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale che si occuperà, soprattutto, della…

Lo Spirito Santo vince lo spirito del male. Una catechesi di Papa Francesco
759 500 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · In diverse circostanze Papa Francesco è intervenuto sul diavolo e sul suo agire, l’ultima di queste, sulla quale intendo soffermarmi, è la catechesi che egli ha tenuto durante l’udienza generale del 25 settembre 2024. Il Papa ha esordito con una frase del Vangelo: «[Gesù] fu condotto dallo Spirito nel deserto per…

Settembre 2024
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani presenta un articolo di Giovanna De Minico, docente di diritto costituzionale all’Università Federico II di Napoli, che prospetta gravi criticità circa la legge sulla cosiddetta autonomia differenziata. Francesco Romano prende occasione da una visita in Bretagna e da una sosta di preghiera sulla tomba di Sant’Ivo Hèlory di Trèguir per ricordarne la figura.…

La Repubblica Italiana è divisibile?
800 450 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Nello scorso mese di luglio al termine del mio articolo intitolato «Ancora sulla repubblica presidenziale», accennavo alla legge sulla cosiddetta autonomia differenziata, che non ritenevo essere all’insegna del federalismo, bensì del separatismo, riservandomi di affrontare la questione. Eccomi a mantenere la promessa, presentando un articolo della professoressa Giovanna De Minico, docente…

Agosto 2024
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani invita alla lettura del volume di Judith Herrin sulla storia di Ravenna città imperiale e culla d’Europa. Giovanni Campanella indica una testimonianza di carità cristiana delle piccole comunità cattoliche cinesi a favore di donne che si trovano in una situazione di particolare difficoltà. Leonardo Salutati fa presente, sulla base di precisi rapporti di…

Ravenna: una culla dell’Europa. Riflessioni dal libro di Judith Herrin
326 500 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · «Carlo Magno è tradizionalmente definito il padre dell’Europa, secondo le parole di Alcuino, come se avesse agito da solo. Ma le basi del cristianesimo occidentale da lui incarnato furono poste a Ravenna, i cui governanti, esarchi e vescovi, gli studiosi, i medici, gli avvocati, i mosaicisti e i commercianti, prima romani…

Luglio 2024
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani svolge alcune considerazioni sulle eventuali revisioni della Costituzione Italiana, comparando gli assetti costituzionali degli Stati, anche per un’ipotesi di Repubblica presidenziale. Francesco Vermigli presenta le nuove Norme per il discernimento dei fenomeni soprannaturali, i quali, comunque, non potranno mai aggiungere alcunchè alla Rivelazione piena e definitiva di Cristo. Stefano Liccioli illustra il Rapporto…

Ancora sulla repubblica presidenziale
750 500 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Su questa Rivista, con due articoli (La «monarchia repubblicana», giugno 2018; La Repubblica e il suo Presidente, febbraio 2022), osservavo che dinanzi all’oggettiva crisi del sistema politico ed istituzionale italiano, anche a motivo del drastico ridimensionamento della funzione dei partiti politici che incide sull’attività parlamentare, era assai opportuno pensare all’introduzione di…

Giugno 2024
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani introduce alla dottrina e all’uso delle indulgenze segno di ogni Giubileo dal 1300 al 2025. Antonio Lovascio rileva la situazione di crisi in cui versa l’Unione Europea che non trova risposte soddisfacenti da parte dei gruppi politici italiani. Stefano Liccioli recensisce il film «C’è ancora domani» di Paola Cortellesi che assieme ad elementi…

L’Indulgenza segno del Giubileo dal 1300 al 2025
315 500 Andrea Drigani

Papa Francesco nella Bolla «Spes non confundit», pubblicata il 9 maggio 2024, con la quale ha indetto il Giubileo Ordinario dell’Anno 2025, in continuità con una plurisecolare tradizione, si è anche soffermato, nel paragrafo n.23, sull’indulgenza. L’indulgenza – ha scritto Francesco – permette di scoprire quanto sia illimitata la misericordia di Dio. Non è un…

Maggio 2024
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani ripresenta cinque spunti di riflessione, dalle opere del Beato Antonio Rosmini (1797-1855), per la vita dell’Unione Europea. Francesco Vermigli prende occasione dal discorso di Francesco al Pontificio Comitato di Scienze Storiche per riflettere sul rapporto tra verità storica e verità cristiana, cioè con la persona di Gesù. Stefano Liccioli da un intervista a…

Cinque appunti di Antonio Rosmini sull’Europa
750 500 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Nel febbraio 2019, alla vigilia delle elezioni europee, la Rivista «Aggiornamenti sociali» pubblicò un articolo di Marcus Krienke che, da alcune opere del Beato Antonio Rosmini (1797-1855), enucleava cinque temi rilevanti per una riflessione sull’Europa. Cinque anni dopo mi è sembrato assai opportuno ripresentare questi cinque punti di Rosmini che continuano…

Aprile 2024
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani invita alla lettura della biografia di Giacomo Matteotti (1885-1924), scritta da Gianpaolo Romanato, nel centenario del suo assassinio. Carlo Parenti relaziona su una conferenza di Patrizia Giunti, docente ordinario di diritto romano all’Università di Firenze, dalla quale emerge che proprio dall’antica Roma inizia il lungo cammino per l’uguaglianza giuridica della donna. Gianni Cioli…

«Giacomo Matteotti. Un italiano diverso». Note da una biografia
357 500 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Cento anni fa, il 10 giugno 1924, veniva assassinato Giacomo Matteotti. L’intellettuale fascista Giuseppe Bottai (1895-1959) scrisse, pochi giorni dopo, che era «il più efferato, inumano, stupido delitto che si potesse commettere». Tra le biografie di Matteotti, che era nato nel 1885 a Fratta Polesine in provincia di Rovigo, vorrei segnalare…

Marzo 2024
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani trae spunto dallo studio di Marina Montesano sul Sacco di Costantinopoli del 1204 per illustrare la storia delle relazioni tra la Chiesa Latina e la Chiesa Bizantina. Stefano Liccioli analizza il Rapporto Eurispes sulla scuola in Italia, che fa emergere la presenza di diverse criticità. Giovanni Campanella riferisce sulla celebrazione ecumenica, nella Basilica…

Una triste vicenda. Il sacco di Costantinopoli del 1204
328 500 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Angelo Giuseppe Roncalli, il futuro Papa Giovanni XXIII, raccontava, quand’era Visitatore Apostolico in Bulgaria, di un colloquio con un vescovo ortodosso il quale notò che il peccato che non verrà mai perdonato, cioè quello contro lo Spirito Santo, era quello della divisione della Chiesa. Memore forse anche di questo, San Giovanni…

Febbraio 2024
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani invita alla lettura del romanzo «Fine della storia» di Graham Greene (1904-1991), recentemente ristampato, intorno alla ricerca di Dio che è Amore. Giovanni Campanella si sofferma sull’opera dei Missionari di San Colombano in Pakistan, tra evangelizzazione e solidarietà. Carlo Parenti illustra la posizione di Papa Francesco, con le parole e le decisioni, riguardo…

La storia di «Fine di una storia»
360 500 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Nello scorso mese di gennaio, per i tipi di Sellerio editore Palermo, è stato ripubblicato, con una nota di Scott Spencer e la postfazione di Domenico Scarpa, il romanzo «Fine di una storia» dello scrittore inglese Graham Greene (1904-1991) stampato nel 1951. Su questo autore, sempre per l’editore Sellerio, è uscita,…

Gennaio 2024
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani invita alla lettura del libro di Luigi Capogrossi Colognesi che ripercorre le strade del diritto romano per definire la fisionomia complessiva della storia culturale europea. Gianni Cioli illustra le recenti ed ulteriori indicazioni del Dicastero per la Dottrina della Fede, circa la conservazione delle ceneri dei defunti sottoposti a cremazione. Giovanni Campanella riporta…

«Le vie del diritto romano». Note da un libro di Luigi Capogrossi Colognesi
176 287 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · La Società editrice il Mulino ha promosso una collana dal titolo «Ritrovare l’Europa». In effetti l’Europa sembra si sia persa, anche se forse non si è perduta, da qui l’intenzione di ripercorre strade antiche ed abbandonate, ma che hanno condotto sempre ad approdi quanto mai significativi. In tale prospettiva si colloca…

Dicembre 2023
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani invita a celebrare il Natale di Gesù col Natale di Santo Stefano Protomartire. Gianni Cioli affronta la questione dell’«intelligenza artificiale» con le sue criticità e le possibilità di mitigarle. Giovanni Pallanti recensisce una nuova storia della Democrazia Cristiana scritta da tre docenti universitari: Guido Formigoni, Paolo Pombeni e Guido Vecchio. Carlo Parenti sulla…

Il Natale di Santo Stefano
175 288 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Il 26 dicembre la Chiesa celebra Santo Stefano Protomartire. Santo Stefano è il primo discepolo di Gesù Cristo a confermare nel sangue la sua fede in Colui che ha redento il mondo con il suo sangue. Sant’Agostino notava che mentre per gli altri martiri soltanto con molta fatica si poteva trovare…

Novembre 2023
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani fa memoria di San Giosafat Kuncewycz (1580-1623) a 400 anni dal suo martirio e a 60 anni dalla collocazione dei sui resti mortali nella Basilica Vaticana. Gianni Cioli in margine ad un decreto-legge sviluppa delle considerazioni sulle «leges injustae» e le «leges inhonestae» nel pensiero di San Tommaso d’Aquino. Giovanni Campanella relaziona su…

San Giosafat Kuncewycz (1580-1623) Un martire della comunione della Chiesa
233 300 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Quest’anno ricorrono quattrocento anni dal martirio di San Giosafat Kuncewycz (1580-1623) e sessant’anni dalla collocazione dei suoi resti mortali nella Basilica di San Pietro in Vaticano. E’ interessante ripercorrere brevemente la sua vita e la sua fama di santità nel contesto storico in cui visse. Giosafat Kuncewycz (al secolo Giovanni Kumcewycz)…

Ottobre 2023
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani introduce al discorso di Francesco pronunciato a Marsiglia, a conclusione dei «Rencontres Méditerranéennes, intorno a tre simboli: il mare, il porto e il faro. Giovanni Campanella presenta la figura di santa Kateri Tekakwitha (1656-1680) la prima nativa nordamericana ad essere canonizzata. Carlo Parenti recensisce il film «io Capitano» del regista Matteo Garrone che…

Tre simboli da Marsiglia: il mare, il porto, il faro.
499 500 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Francesco ha concluso, il 23 settembre, a Marsiglia, nel Palais du Pharo, i lavori dei «Rencontres Méditerranéennes». Il Papa ha esordito, nel suo discorso, ricordando che la città di Marsiglia è molto antica e fin dalle origini ha presentato un carattere composito e cosmopolita; pertanto ha voluto proporre alcuni pensieri attorno…

Settembre 2023
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani ricorda la figura di Pio VII (1742-1823) che aveva cercato, invano, la via del dialogo con Napoleone, soffrendo esilio e prigionia, ma con fortezza evangelica e senza odio. Stefano Liccioli riflette sulla GMG di Lisbona, un grande evento che costituisce un forte invito a vivere con coraggio la fede. Gianni Cioli si sofferma,…

Pio VII (1742-1823) «Vicario del Dio della pace»
418 500 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Il 20 agosto 1823, duecento anni fa moriva a Roma il Papa Pio VII, al secolo Barnaba Gregorio Chiaramonti, nato a Cesena il 14 agosto 1742. Il suo pontificato, durato ventitré anni, fu contrassegnato da rilevanti avvenimenti epocali, quali il regime napoleonico, la guerra in Europa, il Congresso di Vienna del…

agosto 2023
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani presenta la pubblicazione, edita quest’anno per la prima volta, del trattato «Della Republica Ecclesiastica» di Donato Giannotti (1492-1573). Francesco Romano riflette sullo «ius commune», che coniugando il diritto giustinianeo e quello canonico, unì giuridicamente l’Europa e ne costituisce una radice essenziale. Giovanni Campanella illustra le celebrazione giubilari promosse dalla Chiesa greco-cattolica melkita per…

Donato Giannotti e la «Republica Ecclesiastica»
321 500 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · La pubblicazione di opere antiche ed inedite costituisce sempre una grande operazione culturale; e in questo senso si colloca la recente pubblicazione, curata da William J. Connel, per i tipi delle edizioni Einaudi, del libro «Della Republica Ecclesiastica» di Donato Giannotti. Donato Giannotti nacque a Firenze nel 1492, pochi mesi dopo…

Luglio 2023
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani da una proposizione del «Dictatus Papae» di Gregorio VII trae lo spunto per alcune riflessioni sulla «santità» dei Pontefici Romani. Giovanni Campanella illustra un’indagine sullo stato dei matrimoni nel Vietnam dal quale emerge la solidità di quelli celebrati sacramentalmente nella Chiesa Cattolica. Gianni Cioli rileva che la geniale ed attuale «Opera a ben…

I Santi Vescovi di Roma
640 461 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Il «Dictatus Papae» è un elenco di 27 proposizioni che fu reperito nell’epistolario di Gregorio VII, Ildebrando di Soana, nato nel 1020, che fu Vescovo di Roma dal 1073 al 1085 (vedi). Alla proposizione XXIII si legge : «Quod Romanus pontifex , si canonice fuit ordinatus, meritis beati Petri indubitanter efficitur…

Giugno 2023
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani a sessant’anni dall’Enciclica «Pacem in terris» di San Giovanni XXIII, ripresenta il commento, ancora appropriato nell’attuale contesto politico, che ne fece Giorgio La Pira all’indomani della sua pubblicazione. Giovanni Campanella riferisce sulla presentazione di un volume in lingua cinese concernete il magistero di Papa Francesco e su un’intervista a Stephen Clow Sau-yan vescovo…

Giorgio La Pira e la «Pacem in terris»
347 500 Andrea Drigani

di Andrea Drigani – L’Enciclica «Pacem in terris» fu pubblicata l’11 aprile 1963 ed il suo autore, San Giovanni XXIII, moriva il 3 giugno del medesimo anno. In questi sessanta anni la riflessione e l’azione per la pace sono divenuti sempre più complessi e complicati, poiché le guerre, anche se spesso oscurate o dimenticate, non…

Maggio 2023
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani annota sul Patriarcato di Costantinopoli nei suoi rapporti con la «cattolicità» secondo il Codice dei Canoni delle Chiese Orientali. Gianni Cioli riflette sulla «soddisfazione» nel Sacramento della Penitenza, con gli insegnamenti di San Giovanni Paolo II e di Sant’Antonino Pierozzi. Giovanni Campanella espone l’iniziativa del Consiglio delle Chiese del Medio Oriente che ha…

Il Patriarcato di Costantinopoli e la «cattolicità»
240 300 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Il 3 maggio il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo riceve, a Firenze, il Dottorato «honoris causa» in Teologia conferito dalla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Su tale avvenimento ritorneremo sul prossimo numero di questa Rivista, nel frattempo possiamo svolgere alcune considerazioni sulla Sede patriarcale di Costantinopoli e sul ruolo dei Patriarchi alla…

Aprile 2023
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani in occasione del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni (1785-1873), presenta la sua lettura delle opere di Niccolò Machiavelli (1469-1527). Stefano Tarocchi commenta l’episodio evangelico della resurrezione di Lazzaro, da comprendere nella fede in Cristo: una morte vera per una salvezza vera. Carlo Parenti in questo drammatico contesto mondiale illustra l’azione culturale…

«Mariolo sì, ma profondo» Manzoni lettore di Machiavelli
195 258 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Quest’anno ricorre il 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni (1785-1873), in questa circostanza vorrei presentare alcune annotazioni sulla lettura che egli fa degli scritti di Niccolò Machiavelli (1469-1527). L’opera è cui è legata principalmente la fama di Machiavelli è, come noto, «Il Principe», pubblicato cinque anni dopo la sua morte,…

marzo 2023
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani da un intervento di Papa Francesco si sofferma sulla connessione del diritto canonico con l’evangelizzazione, mediante il compito di conservare e trasmettere, nella giustizia, i beni salvifici. Giovanni Campanella illustra la figura di padre Tommy Murphy (1949-2023), un missionario di San Colombano, che ha svolto la sua opera apostolica in Cina. Antonio Lovascio…

Un richiamo al genuino senso del diritto canonico
750 422 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Il Discorso di Papa Francesco, pronunciato lo scorso 18 febbraio, ai partecipanti ad un corso di formazione per operatori del diritto, promosso dalla Rota Romana, è stata l’occasione per un rinnovato invito a riflettere sull’autentico significato del diritto canonico. Vorrei anzitutto proporre un’osservazione; quando si parla di «operatori del diritto», a…

Febbraio 2023
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani trae occasione dalla festa dei Santi Cirillo e Metodio, che si celebra in questo mese di febbraio, per rammentare, nell’attuale contesto bellico, la loro opera di pace e di unità tra i popoli slavi. Leonardo Salutati richiama l’attenzione sul discorso di Francesco al Corpo Diplomatico, nel quale ha riproposto i principi dell’Enciclica «Pacem…

I Santi Cirillo e Metodio. Apostoli di unità e di pace tra gli Slavi
225 300 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Il 14 febbraio si celebra la festa dei Santi Cirillo e Metodio, che quest’anno non può non avere un particolare significato a motivo del gravissimo conflitto che coinvolge due popoli slavi e cristiani: quello ucraino e quello russo. San Giovanni Paolo II con la Lettera Apostolica «Egregiae virtutis» del 31 dicembre…

Gennaio 2023
370 500 Andrea Drigani

NOTA DEL DIRETTORE Il 31 dicembre 2022 è morto Joseph Ratzinger-Benedetto XVI. «Quando sono debole è allora che sono forte» (2 Cor 12,6); quest’espressione dell’Apostolo Paolo ben si addice al Papa emerito; tali parole furono da lui commentate nell’Udienza generale del 13 giugno 2012 facendo presente la necessità di avere un atteggiamento di profonda umiltà…

Nel 75° della Costituzione Italiana
862 470 Andrea Drigani

di Andrea Drigani ·Il 1 gennaio 1948 entrava in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana. Il testo era stato approvato il 27 dicembre 1947 dall’Assemblea Costituente, eletta il 2 giugno 1946, contestualmente al referendum popolare sulla forma istituzionale dello Stato che vide la vittoria della forma repubblicana. Piero Calamandrei (1889-1956), deputato alla Costituente, nonché docente…

Dicembre 2022
370 500 Andrea Drigani

Noterelle sulla «meritocrazia» di Cristo
960 480 Andrea Drigani

novembre 2022
370 500 Andrea Drigani

«Martirem Dei non facit poena, sed causa»
206 245 Andrea Drigani

Ottobre 2022
370 500 Andrea Drigani

settembre 2022
370 500 Andrea Drigani

Un rinnovato interesse per il diritto canonico
225 224 Andrea Drigani

Isidoro di Kiev: una storia per i nostri giorni
145 196 Andrea Drigani

Una guerra tra cristiani
750 500 Andrea Drigani

La Repubblica e il suo Presidente
656 492 Andrea Drigani

Manifestatori di Cristo nella luce dell’Epifania
450 352 Andrea Drigani

«La carità del sorriso» Giovanni Paolo I Beato
337 500 Andrea Drigani

Misericordia e correzione: un rapporto inscindibile
500 281 Andrea Drigani

Igino Giordani. Un cristiano «ingenuo»
300 447 Andrea Drigani

Chiose al «Dante» di Barbero
344 500 Andrea Drigani

Cardinali non Vescovi
620 310 Andrea Drigani

Abitudine e consuetudine
666 500 Andrea Drigani

L’Obolo di San Pietro. Usi e abusi
225 225 Andrea Drigani

«I diari segreti» di Giulio Andreotti
323 500 Andrea Drigani

1870-2020. Centocinquanta anni da Porta Pia.
800 458 Andrea Drigani

Santa Sofia e la laicità dello Stato
295 171 Andrea Drigani

San Giovanni Paolo II e il «Ius Sacrum»
189 300 Andrea Drigani

«Facis de necessitate virtutem»
378 500 Andrea Drigani

Soliloquio sulla «provida sventura»
190 265 Andrea Drigani

Nel millenario della nascita di San Gregorio VII Papa
219 300 Andrea Drigani

San Bernardino da Siena e il Nome di Gesù
220 278 Andrea Drigani

L’«altro Giovanni XXIII»:Baldassarre Cossa
352 500 Andrea Drigani

San Paolo VI e la «fratellanza umana»
375 500 Andrea Drigani

Reliquie di San Pietro a Costantinopoli
619 415 Andrea Drigani

IOR: una storia che continua e si rinnova
300 187 Andrea Drigani

«Latine loqui»
197 298 Andrea Drigani

Circa il ruolo dei Metropoliti nella Chiesa latina.
696 475 Andrea Drigani

Sulle lettere mai spedite di Girolamo Savonarola
260 317 Andrea Drigani

Cinque anni dopo
751 500 Andrea Drigani

Le norme penali canoniche e la «salus animarum»
480 360 Andrea Drigani

«De iure communi Ecclesiae universae»
672 351 Andrea Drigani

Il cardinale Josef Beran e la «Dignitatis Humanae»
337 500 Andrea Drigani

San Gelasio I Papa. Una memoria per il futuro
260 260 Andrea Drigani

Sul caso dei «vescovi cinesi»
889 500 Andrea Drigani

Paolo VI: il primo ermeneuta del Concilio Vaticano II
262 300 Andrea Drigani

I «dialoghi» di Anastasio Sinaita
192 300 Andrea Drigani

Libertà. Verità. Autorità. Una lezione di Paolo VI
220 285 Andrea Drigani

La «monarchia repubblicana»
300 188 Andrea Drigani

San Giovanni XXIII e i diritti dell’uomo
400 300 Andrea Drigani

La coscienza del giudice
480 280 Andrea Drigani

Riforme Romane
248 312 Andrea Drigani

Le povertà e la povertà
200 188 Andrea Drigani

«Nulla est caritas sine iustitia»
735 500 Andrea Drigani

L’uso del nome di Dio. Un dibattito parlamentare del 1947
546 405 Andrea Drigani

«Pars Occidentis»
216 299 Andrea Drigani

Il cardinale Florit e il senso teologico della libertà religiosa
345 500 Andrea Drigani

«L’unico Führer è Cristo». Il Beato Josep Mayr-Nusser
200 292 Andrea Drigani

Una sana teoria dello Stato
490 315 Andrea Drigani

Fede e sacramento del matrimonio
600 405 Andrea Drigani

«Il signore dell’altissimo canto»
250 203 Andrea Drigani

L’eterno richiamo alla «salus animarum»
346 500 Andrea Drigani

Per Giuseppe Capograssi. A 60 anni dalla morte
250 191 Andrea Drigani

La ricerca di democrazia
170 252 Andrea Drigani

Ancora sul diritto alla libertà religiosa
324 500 Andrea Drigani

Intorno ad una definizione di «popolo»
169 240 Andrea Drigani

Discorso sul Decalogo
226 234 Andrea Drigani

Il primato del matrimonio religioso
385 380 Andrea Drigani

Il «gran rifiuto»
712 500 Andrea Drigani

Un antico preludio di sinodalità
482 500 Andrea Drigani

Liceità non sempre fa rima con onestà
269 400 Andrea Drigani

Quattro prospettive per un cammino ecumenico
300 325 Andrea Drigani

Il ritorno di Giovannino Guareschi
674 500 Andrea Drigani

Sinodi e Parlamenti
198 264 Andrea Drigani

L’appartenenza alla Chiesa e altre appartenenze.
398 500 Andrea Drigani

San Benedetto e il «vizio» della proprietà
300 203 Andrea Drigani

Europa e Sudeuropa
667 500 Andrea Drigani

Il fanatismo del dubbio. Rileggendo Maritain
221 300 Andrea Drigani

«Colui che flagella e che perdona»
300 246 Andrea Drigani

Il Giubileo e il Tesoro della Chiesa
480 336 Andrea Drigani

Libertà e bestemmie
734 500 Andrea Drigani

Digressioni sulla parola «cattolicità»
401 500 Andrea Drigani

Dicembre 2022
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani dal dibattito sui meriti umani volge l’interesse sul profondo significato teologale dei meriti di Cristo che devono essere abbracciati da ogni cristiano. Giovanni Campanella presenta la giovane comunità cattolica della Mongolia che dopo il 1992, con il ritorno alla libertà di culto, ha ripreso con speranza ed energia il proprio cammino di testimonianza…

Un’Italia respingente ed espulsiva. Anche per i nostri giovani
300 259 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · Non si arresta l’emigrazione degli italiani. E non ce ne preoccupiamo abbastanza, forse distratti dalle polemiche sugli sbarchi dall’Africa o perché concentrati sulle misure che il nuovo governo di Centrodestra sta varando per fronteggiare una crisi epocale. Quella fotografata dal Rapporto 2022 “Italiani nel mondo” della Fondazione Migrantes è un’Italia respingente…

La riforma agraria dei Governi De Gasperi. Un libro di Ballini e Bernardi
360 500 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti · La storiografia italiana della seconda metà del Novecento è stata fortemente ideologizzata da storici poco obiettivi e soprattutto da intellettuali organici al partito comunista italiano. Un libro controtendenza e basato solo su fatti realmente accaduti, e quindi sulla vera storia, è stato scritto da Pier Luigi Ballini e da Emanuele Bernardi.…

La lingua del governo
370 500 Coscienza Universitaria

di Marco Tarallo · La nuova maggioranza politica uscita dalle elezioni di settembre ha dato spazio nuovo alle destre. La loro vittoria elettorale permette ora di vederne in modo più evidente i connotati, di comprenderli. In particolare, sono rimasto colpito dal tipo di linguaggio cui da allora danno risonanza. Se riprendiamo gli interventi, le interviste,…

«E il Verbo si fece carne…» E l’anima?
692 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Il titolo scelto potrebbe evocare un celebre episodio di un vecchio film di Giuseppe Bertolucci (correva l’anno 1977), con Roberto Benigni nei panni di Cioni Mario: Berlinguer ti voglio bene. È la scena in cui uno stesso personaggio ripete – durante un dibattito sulla “questione femminile” in una Casa del Popolo…

Autosufficienza ed invulnerabilità: miti del nostro tempo.
309 444 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · Ogni epoca storica ha i propri miti ispiratori, miti di cui spesso, sul momento, è difficile dare una valutazione in termini morali, educativi e sociali, anche se si possono fare alcuni confronti e considerazioni. Nel tempo presente, a mio avviso, si stanno affermando in maniera particolare due idoli: quello dell’autosufficienza e…

Dal bene comune della civitas al bene comune degli uomini per la tutela dei diritti.
667 500 Francesco Romano

di Francesco Romano • La nozione di bene comune è una derivazione del concetto di politica della democrazia greca e del pensiero politico medievale. Nel corso del mondo moderno, a cominciare dalle influenti tradizioni del contrattualismo del XVII e XVIII secolo, il concetto di bene comune subirà profonde trasformazioni fino a scomparire. Dovremo attendere la…

Il dramma del disagio giovanile e l’impennata dei suicidi
225 225 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · Mi hanno colpito gli ultimi dati sui suicidi giovanili. Parto da quelli registrati negli ultimi 10 anni in un solo ospedale romano. Gli accessi per ideazione suicidaria o tentato suicidio all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma (vedi) sono cresciuti esponenzialmente, con aumento in particolare del 75% nei 2 anni della pandemia…

Come i Vangeli narrano l’evento: il caso del Battista in Giovanni
315 500 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · Di recente ho inteso evidenziare come la narrazione di ogni singolo evangelista viaggia su un suo proprio binario. Quando poi a essere narrato è lo stesso evento, in questo caso il battesimo, diventa molto è importante vedere come. Dopo il Vangelo secondo Luca, adesso vorrei affrontare la narrazione secondo Giovanni. Oltre a…

I rischi di una nuova crisi del debito estero come negli anni ‘80
308 437 Leonardo Salutati

di Leonardo Salutati · Nel corso degli anni ’70 del secolo scorso si verificarono due importanti crisi energetiche legate al petrolio. La prima nel 1973 a seguito della guerra arabo-israeliana del Kippur, la seconda nel 1979 a seguito della rivoluzione islamica in Iran e della guerra tra lo stesso Iran e l’Iraq di Saddam Hussein…

Il coraggio della comunicazione
275 183 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · La comunicazione è tutt’altro che una successione, seppure sensata, di parole; soprattutto da un punto di vista antropologico, essa contiene in sé una forza costitutiva, sia per le singole persone, sia per la relazione tra loro. Comunicare è porre per sé e per l’altro un nuovo inizio. E l’inizio, per il…

Cristiani in Mongolia
500 500 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · Un articolo dell’Agenzia Fides del 29 ottobre 2022 contiene un’interessante intervista a una giovane cattolica mongola: (vedi) . Si chiama Chamingerel, si intende di tecnologie digitali, parla diverse lingue e coordina l’ufficio pastorale della Prefettura Apostolica di Ulan Bator. Nel 2004, a 17 anni, fu invitata da alcuni parenti cattolici ad…

Noterelle sulla «meritocrazia» di Cristo
960 480 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · La recente nuova denominazione del Ministero dell’Istruzione al quale è stato aggiunto il termine «e del merito» ha ravvivato una discussione, con toni vivaci e contrastanti, appunto, sul merito, sui meriti e sulla meritocrazia. Il Dizionario della Lingua Italiana redatto da Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli, definisce il merito: «L’acquisizione…

A proposito della confessione dei peccati. Riflessioni ecclesiologiche e antropologiche
889 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · In un recente numero del settimanale Toscana oggi ho avuto l’opportunità di pubblicare alcune considerazioni sulla confessione dei peccati, quale elemento imprescindibile nella celebrazione del sacramento della penitenza, che propongo, con qualche modifica, a Il Mantello della giustizia di dicembre, anche in vista della preparazione al Natale, occasione che, tradizionalmente, avvicina…

novembre 2022
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani richiama l’attenzione sui due nuovi beati martiri: i sacerdoti Don Giuseppe Bernardi e Don Mario Ghibaudo, uccisi dai nazifascisti nell’eccidio di Boves del 19 settembre 1943. Giovanni Campanella riferisce su un importate atto ecumenico tra il Patriarcato cattolico di Baghdad dei Caldei e la Chiesa Assira d’Oriente promosso dal cardinale Louis Raphael Sako.…

Ecclesialità della vita consacrata e sua collocazione tra gli stati di vita del Popolo di Dio
275 183 Francesco Romano

di Francesco Romano • La traduzione in norme della dottrina conciliare sugli stati di vita nella Chiesa, sulla loro identità, vocazione e missione, è stato un problema che fin da subito si è rivelato non facile alla Commissione di Revisione del Codice Pio-Benedettino, che come è noto è stato il primo Codice di Diritto Canonico…

«In viaggio» con Papa Francesco
235 336 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · Nei giorni scorsi ho avuto modo di vedere e di parlare, in una sala della comunità dell’arcidiocesi di Firenze, dell’ultimo film del regista Gianfranco Rosi, “In Viaggio”, che racconta il pontificato di papa Francesco attraverso i suoi viaggi apostolici. Il lungometraggio (anche se sarebbe più preciso parlare di documentario) è stato…

Clemente Romano. Roma, la Chiesa, il papa
400 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Molti dubitano che la storia sia magistra vitae, ma quello che possiamo almeno dire è che essa è incredibilmente ironica, dal momento che talvolta riesce a creare collegamenti assolutamente originali e inaspettati. Il 23 del mese di novembre la Chiesa ricorda uno dei primi papi, quel Clemente che terminò la propria…

SANTO
370 500 Coscienza Universitaria

di Laura Donnini •  Come hai fatto Diccelo, su, ad avere l’aureola sul capo, a condurre con dolce sorriso la vita e la morte quaggiù, a scegliere l’amore nonostante l’umana paura, nonostante non conoscessi la tua sorte di santo futura.

Come i Vangeli narrano l’evento: il caso del battesimo in Luca 
342 500 Stefano Tarocchi

The Baptism of Christ di Stefano Tarocchi · Quando un lettore attento dei Vangeli si pone davanti ad un testo non trova semplicemente ciò che lo scrittore sacro ha scritto, ma tutto quello che è alla base della sua narrazione. Un lettore attento è colui che non si contenta di ciò che ascolta in un’omelia…

Le storture e i limiti dell’economia moderna secondo Gaël Giraud  
180 279 Leonardo Salutati

di Leonardo Salutati · In questo mese di Ottobre 2022, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, è uscito l’ultimo libro di Gaël Giraud intitolato “La rivoluzione dolce della transizione ecologica. Come costruire un futuro possibile”, dove vengono affrontati argomenti di assoluta attualità: riscaldamento climatico, acidificazione degli oceani, scioglimento dei ghiacciai e del permafrost… Giraud spiega che…

Il Santo Giovanni Battista Scalabrini.
369 500 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti · Papa Francesco il 9 ottobre 2022 ha elevato agli altari Giovanni Battista Scalabrini (1839-1905), Vescovo di Piacenza, fondatore della Compagnia dei Missionari e delle Suore di San Carlo Borromeo. La sua principale attività è stata quella di assistere spiritualmente e di promuovere umanamente e socialmente i migranti italiani verso le Americhe…

«Martirem Dei non facit poena, sed causa»
206 245 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Questa frase di Sant’Agostino ci insegna che non è la sofferenza che fa il martire, ma il perché ed il come ha sofferto. L’espressione agostiniana ben si addice, ancora una volta, a due martiri: i sacerdoti Giuseppe Bernardi nato nel 1897, e Mario Ghibaudo, nato nel 1920, uccisi a Boves, provincia…

Avvicinamento tra Chiesa caldea e Chiesa assira
773 500 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · Il 20 settembre 2022, in un intervento intitolato “unità e pluralità della Chiesa”, il cardinale Louis Raphael Sako, patriarca della Chiesa caldea, «tenta di nuovo di riaprire una riflessione condivisa e fraterna sul possibile ripristino della piena comunione sacramentale tra la Chiesa caldea e la Chiesa assira d’Oriente». (vedi). Le due…

Francesco auspica «consulenti integrali» d’impresa per cooperare a ri-orientare il modo di stare su questo pianeta ammalato
480 360 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · Nel numero di ottobre 2022 di questa rivista Antonio Lovascio ci ha fatto riflettere sull’intervento di papa Francesco alla Confindustria, rivolto a chi fa impresa. Dieci giorni dopo, il 22 settembre, Francesco si è invece incontrato con coloro che assistono il mondo imprenditoriale nel fare le scelte opportune nelle diverse situazioni, fornendo…

Dialogo con Teresa, la santa dei paradossi
330 500 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · Sono molti i giovani che hanno fatto del Vangelo il centro della propria esistenza. Le loro storie dimostrano che se c’è qualcuno capace di “amare con l’amore incondizionato del Signore” – come scrive papa Francesco nell’esortazione apostolica sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo «Gaudete et exsultate» – quelli sono i…

18 novembre 2022: Seconda Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi
393 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Il 18 novembre si celebrerà la seconda Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Come viene illustrato nella pagina web curata dal Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori della Conferenza Episcopale Italiana, dal…

Quale riforma della Chiesa? Un convegno a Firenze per «pensare insieme»
353 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · La Chiesa non può né svilupparsi né tantomeno essere compresa se non in stretta relazione con le coordinate storiche in cui vive ed è vissuta e a partire dalle forme strutturali che essa via via assume e ha assunto per rispondere alle sempre nuove esigenze dell’umanità. Questo significa che la natura…

Ottobre 2022
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani presenta il libro del vescovo Giuseppe Sciacca, con la prefazione del cardinale Walter Kasper, su alcuni problemi aperti nel diritto della Chiesa, da risolversi nell’ambito delle relazioni tra «salus animarum» ed «aequitas canonica». Antonio Lovascio con l’intervento di Francesco alla Confindustria, attraverso il raffronto evangelico tra i trenta denari di Giuda e due…

Impegno ecclesiale, politico e culturale del Padre Ernesto Balducci. Il suo ricordo nel centenario della nascita
220 208 Francesco Romano

di Francesco Romano • Sono trascorsi esattamente cento anni dalla nascita del Padre Ernesto Balducci, avvenuta a Santa Fiora, un Borgo del Monte Amiata, il 6 agosto 1922. Intellettuale di spicco, fin da giovane è stato parte essenziale del mondo culturale. Laureatosi in Lettere nel 1950 con Attilio Momigliano discutendo una tesi su Fogazzaro, Padre…