RIVISTA PER L’APPROFONDIMENTO CULTURALE CRISTIANO

“La mia anima esulta nel mio Dio, perchè mi ha rivestito delle vesti di salvezza, mi ha avvolto con il mantello della giustizia” (Isaia 61,10)

Gli articoli di Filippo Meli

FILIPPO MELI

Don Filippo Meli è nato a Firenze nel 1992, ordinato presbitero nella stessa diocesi nell’aprile del 2023. Dopo la laurea triennale in Fisica e Astrofisica nella Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Firenze è entrato nel Seminario Maggiore fiorentino e ha studiato presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, dove ha completato il primo ciclo di studi teologici.

Dopo un anno di studi presso lo Studium Biblicum Franciscanum in Gerusalemme e il conseguimento del Diploma di Formazione Biblica, ha completato il secondo ciclo di studi e ottenuto la licenza in Teologia Biblica presso la FTIC, con una tesi dal titolo “La Gerusalemme Sposa. Analisi esegetica di Apocalisse 21,1-22,5”.

Giovanni. Il discepolo che Gesù amava. Recensione e commento al saggio di Giulio Busi.
332 500 Filippo Meli

di Filippo Meli · Giulio Busi è professore ordinario alla Freie Universität di Berlino e presidente della Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio. È noto per i suoi lavori nell’ambito della storia delle religioni, della filosofia e della cultura ebraica. Ha da poco pubblicato il saggio Giovanni il discepolo che Gesù amava di Giulio Busi. In questo…