RIVISTA PER L’APPROFONDIMENTO CULTURALE CRISTIANO
“La mia anima esulta nel mio Dio, perchè mi ha rivestito delle vesti di salvezza, mi ha avvolto con il mantello della giustizia” (Isaia 61,10)
autori
DIRETTORE: ANDREA DRIGANI
Andrea Drigani, nato a Firenze nel 1952, ordinato presbitero nel 1981, è professore emerito di diritto canonico alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. E’ canonico penitenziere della Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Si è occupato di storia della dottrina canonica e dei rapporti tra Chiesa e Comunità politica. Ha pubblicato, tra l’altro, L’assistenza spirituale negli ospedali e nelle carceri, 1988; L’insegnamento della religione cattolica, 1993; uno studio sull’usura L’ingiusto guadagno» 1997; con Padre Raimondo Sorgia O.P., Savonarola. Eretico o «Santo contestatore»?,1988; Il mantello della giustizia. Il diritto della Chiesa nei Promessi Sposi, 2011; Il senso di un diritto comune. Gli aforismi giuridici di Dino Mugellano, 2016.
FRANCESCO VERMIGLI
Don Francesco Vermigli è nato a Firenze nel 1978. È prete della stessa diocesi dall’aprile del 2013. Dopo la laurea in Storia Medievale e il dottorato in Lingua e Letteratura Latina Medievale è entrato nel Seminario di Firenze e ha studiato presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, dove ha completato il primo ciclo degli studi teologici. È stato quindi inviato a Roma – risiedendo al Pontificio Seminario Lombardo dei SS. Ambrogio e Carlo in Urbe – a perfezionare gli studi alla Pontificia Università Gregoriana: qui ha conseguito la licenza in Teologia dogmatica e sta concludendo il dottorato, con una tesi in soteriologia e cristologia. Ha all’attivo alcuni libri e saggi, sia di ambito medievistico (sulla letteratura cisterciense, sulla mistica mediolatina e sulla storia della Chiesa dell’XI-XII sec.), sia di contenuto teologico (in ambito cristologico, ecclesiologico e antropologico).
DARIO CHIAPETTI
Dario Chiapetti (1982), presbitero dell’Arcidiocesi di Firenze, dove presta servizio come vicario parrocchiale, ha conseguito il dottorato in s. teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, con la tesi «La libertà di Dio è la libertà del Padre». Uno studio sull’ontologia personalista trinitaria di Ioannis Zizioulas; presso lo stesso Ateneo ha conseguito la licenza in teologia dogmatica. Prima degli studi teologici ha conseguito la laurea magistrale in architettura U.E., presso la Facoltà degli Studi di Firenze, svolgendo successivamente l’esercizio professionale. Ha all’attivo pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo; si interessa di teologia trinitaria, soprattutto nei suoi fondamenti ontologici e nella prospettiva orientale, di temi antropologici, liturgico-sacramentali – con particolare attenzione alla loro connessione al dato architettonico –, e francescani.
LEONARDO SALUTATI
Dopo un’esperienza professionale in banca, entra in seminario ed è ordinato sacerdote nel 1996. È parroco di San Marco Vecchio a Firenze, Assistente ecclesiastico di Confcooperative Firenze-Prato, UCID Firenze e Fondazione Centesimus Annus Firenze, professore stabile di Teologia morale sociale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, professore incaricato di Teologia morale presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma.
DON MARIO ALEXIS PORTELLA
Mario Alexis Portella è nato a New York, Stati Uniti il 19/04/1968. È ordinato sacerdote il 22/05/1999. È Cappellano della Cattedrale di Santa Maria del Fiore e Cancelliere dell’Arcidiocesi di Firenze. È stato Ufficiale della United States Air Force. Titoli di Studio: Laurea in Scienze Politiche presso la St. John’s University – New York e Storia Medievale alla Fordham University – New York. Dottorato in Utriusque Iuris Pontificia Universitas Lateranensis. Pubblicazioni: “Islam: Religion of Peace? – The Violation of Natural Rights and Western Cover-Up”, “Abyssinian Christianity – The First Christian Nation?” e “Ethiopian and Eritrean Monasticism – The Spiritual and Cultural Heritage of Two Nations”
COSCIENZA UNIVERSITARIA
“Coscienza universitaria” è il titolo di un libretto di Giovanni Battista Montini (il futuro Paolo VI) quando era Assistente ecclesiastico nazionale della FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana). Il gruppo di Firenze della FUCI promuove questa rubrica per riflettere dall’università, in particolare dagli studenti, sui temi che interessano la vita degli atenei.
GIANNI CIOLI
Gianni Cioli, nato a Firenze nel 1958, è presbitero della diocesi Fiorentina, svolge il suo mistero pastorale presso la parrocchia di San Giusto a Ema e presso il Seminario arcivescovile come direttore spirituale. Insegna Teologia morale ed Iconologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia centrale e l’Istituto superiore di scienze religiose “Beato Ippolito Galantini”. Collabora con riviste scientifiche e divulgative pubblicando su tematiche teologiche ed iconologiche. É stato direttore di Vivens homo: Rivista di teologia e scienze religiose. Semestrale della Facoltà teologica dell’Italia centrale e dell’Istituto superiore di scienze religiose di Firenze.
FRANCESCO ROMANO
Francesco Romano è nato a Firenze ed è presbitero e religioso dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi della Provincia dell’Italia Centrale (ex Provincia Toscana e Romana). Ha conseguito il dottorato in Diritto Canonico nella Pontificia Università Lateranense. E’ Professore Ordinario di Diritto Canonico a Roma nella Pontificia Facoltà Teologica “Teresianum”. Presso il Pontificio Istituto di Spiritualità “Teresianum” è Professore di Diritto della Vita Consacrata nel “Corso per Formatori e Responsabili di Comunità”. Inoltre, è Professore invitato nella Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Nell’Arcidiocesi di Firenze svolge il suo ministero in qualità di Delegato Arcivescovile delle Cause dei Santi e di Giudice del Tribunale Diocesano. E’ membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e del Collegio dei Consultori, Delegato arcivescovile per la vita consacrata e Membro dell’Ufficio diocesano per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili.
Prima di dedicarsi a tempo pieno all’attività accademica, per molti anni è stato Giudice e Vicario Giudiziale Aggiunto nel Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco. In ambito pastorale si è dedicato tra l’altro alla catechesi delle famiglie e al ministero della riconciliazione, specie a favore di comunità religiose. Ha offerto anche il servizio di consulente giuridico e di assistente religioso in diversi istituti di vita consacrata.
CARLO NARDI
Carlo Nardi, nato a Firenze il 14 luglio 1951, presbitero fiorentino (1981), è professore emerito (patrologia) alla Facoltà teologica dell’Italia centrale, canonico di San Lorenzo, amministatore parrocchiale di Santa Maria a Quinto. Laureato a Firenze in lettere classiche (letteratura greca) e filosofia (antica), e dottore in teologia e scienze patristiche all’Augustinianum di Roma, indirizza il suo studio soprattutto ai rapporti del cristianesimo antico con il molteplice sentire dell’uomo concreto dell’antichità, e in generale quelli tra grazia e natura con attenzione alla storia delle idee (millenarismo, sessualità, politica, economia, liturgia, spiritualità, storia locale).
Autori più visitati: Clemente di Alessandria, Giovanni Crisostomo.
Suoi libri: Il battesimo in Clemente Alessandrino. Interpretazione di ‘Eclogae propheticae’ 1-26, Roma 1984; Clemente Alessandrino. Estratti profetici (Eclogae propheticae), Firenze 1985; Clemente di Alessandria. Quale ricco si salva? Il cristiano e l’economia, Roma 1991; Il millenarismo. Testi dei secoli I-II, Firenze 1995.
L’eros nei Padri della Chiesa. Storia delle idee, rilievi antropologici. Presentazione di S. Calzolari, Montespertoli (Firenze) 2000; con P. Descourtieux, Clément d’Alexandrie. Quel riche sera sauvé? Texte grec O. Stählin et L. Früchtel (GCS 172). Introduction, notes et index, Paris 2011.
Tutta la sua biliografia è consultabile presso la biblioteca della Facoltà teologica (Firenze, Via C. il Vecchio 26) e nel catalogo on line del Sistema documentale integrato dell’Area fiorentina (SDIAF).
GIOVANNI PALLANTI
Giovanni Pallanti è nato a Firenze nel 1950. Ha conseguito la Laurea in Lettere all’Università di Firenze e la Licenza in Scienze Sociali alla Pontificia Università «San Tommaso d’Aquino» in Roma. Autore di libri di storia e di saggistica, tra i quali la biografia del cardinale Elia Dalla Costa. E’ stato vicesindaco di Firenze dal 1992 al 1995. Collabora come opinionista al quotidiano La Nazione e al settimanale cattolico Toscanaoggi.
FILIPPO MELI
Don Filippo Meli è nato a Firenze nel 1992, ordinato presbitero nella stessa diocesi nell’aprile del 2023. Dopo la laurea triennale in Fisica e Astrofisica nella Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Firenze è entrato nel Seminario Maggiore fiorentino e ha studiato presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, dove ha completato il primo ciclo di studi teologici.
Dopo un anno di studi presso lo Studium Biblicum Franciscanum in Gerusalemme e il conseguimento del Diploma di Formazione Biblica, ha completato il secondo ciclo di studi e ottenuto la licenza in Teologia Biblica presso la FTIC, con una tesi dal titolo “La Gerusalemme Sposa. Analisi esegetica di Apocalisse 21,1-22,5”.
ALESSANDRO CLEMENZIA
Alessandro Clemenzia (nato nel 1981 a Roma), presbitero dell’Arcidiocesi di Firenze, ha conseguito il baccalaureato e la licenza in Teologia sistematica presso la Pontificia Università Gregoriana e il dottorato alla Pontificia Università Lateranense con la tesi “Dal Noi trinitario al noi ecclesiale. In dialogo con il progetto teo-logico di Heribert Mühlen”. Collaboratore per la cura e la traduzione italiana delle opere teologiche di Bernard Lonergan, è attualmente impegnato per una ricerca di postdottorato presso l’Istituto Universitario Sophia. È docente incaricato presso il dipartimento di ontologia trinitaria del suddetto Istituto e docente stabile straordinario presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. È stato nominato nel 2021 Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede. Tra le pubblicazioni: Nella Trinità come Chiesa. In dialogo con Heribert Mühlen, Prefazione di P. Coda e Postfazione di E. Salmann, Collana di Teologia, Città Nuova, Roma 2012; Il Nulla-Tutto dell’amore. La teologia come sapienza del Crocifisso, a cura di P. Coda, J. Tremblay, A. Clemenzia, Città Nuova, Roma 2013; Questionnaire on Philosophy, a cura di N. Spaccapelo, con la collaborazione di A. Clemenzia e L. Sinibaldi, Pontificia Università Gregoriana, Roma 2007; N. Spaccapelo, Lezioni sulla vita affettiva, a cura di A. Clemenzia, Armando editore, Roma 2006.
STEFANO LICCIOLI
Stefano Liccioli (1981) ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università di Firenze ed il Baccalaureato in teologia presso la Facolta Teologica dell’Italia Centrale. Giornalista pubblicista, insegna filosofia e storia nei licei. Ha scritto recensioni ed articoli su temi filosofici e teologici.
ANTONIO LOVASCIO
Antonio Lovascio (classe 1944) – Comincia la sua carriera giornalistica a Cremona con il quotidiano cattolico “L’Italia”. Dal dicembre 1968 al 1982 ha guidato la redazione fiorentina di “Avvenire” e, su nomina del cardinale Giovanni Benelli, ha fatto parte del Consiglio Pastorale Diocesano e della Commissione delle Comunicazioni sociali. Passato a “La Nazione” (luglio 1982) per un anno è stato inviato a Lucca, prima di tornare a Firenze come Capocronista. Nello stesso giornale è stato capo degli Esteri, caporedattore centrale e per dieci anni vicedirettore, legando le sue esperienze anche al mondo della scuola. Collabora a “Toscana Oggi”. Dal 2015 è direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Firenze.
CARLO PARENTI
Carlo Parenti è nato a Firenze nel 1952. Si laurea nel 1975 in Filosofia del Diritto e per due anni è assistente incaricato di Storia del Diritto Italiano. Da avvocato si appassiona al mondo delle imprese e diviene, tra l’altro, direttore degli affari legali in Italia per gruppi multinazionali tedeschi e americani, nonché membro di consigli di amministrazione. Ha recentemente pubblicato i volumi: LA PIRA E I GIOVANI – Rondini in volo verso la primavera di papa Francesco, SEF, con prefazione di Gualtiero Bassetti e DON CORSO GUICCIARDINI, passare dalla cruna dell’ago-Un colloquio su storia e futuro dell’Opera Madonnina del Grappa, con prefazioni di Gualtiero Bassetti e Giuseppe Betori, Gabrielli Editori. Suoi saggi filosofici e giuridici sono in volumi che raccolgono scritti di diversi autori.
GIOVANNI CAMPANELLA
E’ nato a Fiesole nel 1984 ed è sempre vissuto a Firenze, dove ha compiuto tutti gli studi. Ha conseguito la maturità scientifica nel 2003, la laurea triennale in Economia e Commercio nel 2007, la laurea specialistica in Economia e Legislazione per le Imprese nel 2009 ed il baccalaureato summa cum laude in Teologia nel 2015. “Dal 2014 al 2022 è stato insegnante di Religione Cattolica in varie scuole pubbliche della Provincia di Firenze. Parallelamente, ha collaborato come contabile in più studi di commercialisti ed è stato assistente contabile presso la Corte d’Appello di Firenze, nell’Ufficio Contabilità e nell’Ufficio Spese di Giustizia. Attualmente, lavora all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Firenze come Funzionario di area socio statistico economica”.
STEFANO TAROCCHI
Stefano Tarocchi (1956), presbitero fiorentino, è ordinario di Scienze Bibliche alla FTIC. Preside della Facoltà, attualmente è direttore del dipartimento biblico-storico-patristico. È parroco di S. Maria alla Romola.Tra le ultime pubblicazioni: La narrazione della Cena dell’Eucaristia (Mc 14,22-25 e Mt 26,26-29; Lc 22,15-20 e 1 Cor 11,23-26), in E. Albano, La Cena del Signore. Una prospettiva di studio diacronica, Theologica. Studi e Ricerche 2, Ecumenica Editrice, Bari 2018, 119-136; Dante e la Bibbia. Il “Padre Nostro nel Canto XI del Purgatorio, «Vivens Homo» 28 (2017) 225-234; Il tempio di Gerusalemme e i tempi ultimi, «Vivens Homo» 25 (2013) 451-459;La traduzione della Bibbia del 1971, in G. ARANCI, ed., Il cardinale Ermenegildo Florit arcivescovo di Firenze tra Concilio e Post-Concilio, Pubblicazioni dell’Archivio Arcivescovile di Firenze. Opuscula 16, Pagnini Editore, Firenze 2016; Ermenegildo Florit e la Dei Verbum, «Poznań Theological Studies / Adam Mickiewicz University in Poznań – Faculty of Theology» 28 (2014) 47-65; «Pregando, non sprecate parole» (Mt 6,7), in Memoria Verbi. Saggi in onore di Mons. Benito Marconcini. A cura di L. Mazzinghi – B. Rossi – S. Tarocchi, «Vivens Homo» 21 (2010), 101-112; Paolo. Lettere della prigionia. Efesini, Filippesi, Colossesi, Filemone , Dabar – Logos – Parola. Lectio Divina Popolare NT, EMP, Padova 2004; Il Dio longanime. La longanimità nell’epistolario paolino, Supplementi alla Rivista Biblica 28, Edizioni Dehoniane, Bologna 1993