Andrew Jackson – Precursore della democrazia moderna
La Democrazia in America, in tre volumi (1835, 1840 e 1856), notava che negli Stati Uniti d’America il sistema democratico era già una stabile realtà, mentre nell’Europa dei suoi tempi il processo verso l’uguaglianza politico-sociale dei cittadini appariva lento e spesso restava ancora a livello di dibattito teorico sulle forme istituzionali più atte a garantire un’ordinata e partecipativa vita associata e sulla divisione dei poteri, in particolare su quelli da accentrare nel governo.
Tutto questo processo sociale, istituzionale e morale, considerato oggi come la vera democrazia, fu promosso e animato dal settimo Presidente degli Stati Uniti e fondatore del Partito Democratico, Andrew Jackson: si tratta di quello che noi chiamiamo la Democrazia Jacksoniana.
é prima della presidenza di Jackson, la vita politica statunitense era stata determinata dai grandi latifondisti del Sud e dai ricchi imprenditori del Nord.
Est invece reclamava per sé.
Partito Democratico. Questa volta egli riuscì a vincere contro il Presidente in carica, grazie all’alleanza tra i piccoli agricoltori dell’Ovest e gli agrari del Sud, delusi dalle politiche economiche di Adams e dalla corruzione imperante a Washington.
Andrew Jackson fu il primo Presidente che non proveniva da una famiglia considerata “aristocratica” e che non aveva frequentato un corso di studi in scuole prestigiose: fu invece un uomo di frontiera, esaltato dai pionieri dell’Ovest e non godeva di grande simpatia presso gli intellettuali del Nord e del Sud del Paese. Egli, inoltre, era anche l’unico uomo politico vivente che aveva combattuto contro gli inglesi nella Rivoluzione del 1776.
à degli Stati introdusse leggi che consentirono il suffragio universale maschile per i bianchi, mentre prima era limitato ai maschi bianchi che possedevano proprietà. Questa forma di suffragio all’inizio non venne estesa a tutti, ma, nel corso del tempo, sia le donne che i non bianchi conseguirono questo diritto.
ibertà e consacrata al principio che tutti gli uomini sono creati uguali … una nazione in cui il governo sarà del popolo, dal popolo, per il popolo e mai più sarà sradicata dalla terra >>.