Tre Seminari per un Convegno.

logo_facoltadi Gianni Cioli Nel corso del 2015 la Facoltà teologica dell’Italia centrale (www.teofir.it) ha voluto contribuire alla preparazione del Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze organizzando due Seminari di studio dedicati a questioni concernenti l’umanesimo e pubblicandone parzialmente gli Atti nella sua rivista, Vivens homo, EDB (http://www.dehoniane.it/control/vivenshomo), che da oltre 25 anni riserva una particolare attenzione a tematiche di antropologia teologica e umanistiche.

Il primo Seminario, curato dal Dipartimento di filosofia della Facoltà e intitolato Cultura dei diritti e dignità della persona, si è tenuto il pomeriggio del 10 aprile in Palazzo Vecchio e si è incentrato intorno alle relazioni del prof. Mario Micheletti (La situazione paradossale della filosofia di fronte ai diritti umani, oggi) e del prof. Hans Joas (Schiavitù e tortura in una prospettiva globale), entrambe pubblicate in Vivens homo con una introduzione del prof. Damiano Bondi.

Per raggiungere il maggior numero di persone potenzialmente interessate si è pensato di rendere disponibile on line, sul sito web del Convegno, il numero Vivens homo con la pubblicazione degli Atti dei seminari (http://www.firenze2015.it/cultura-dei-diritti-e-dignita-della-persona-in-cristo-luomo-nuovo/). «La valutazione dei contributi offerti», come ha scritto il prof. Basilio Petrà nell’editoriale, «è affidata naturalmente ai lettori. La speranza di chi li offre è che essi possano aiutare a meglio comprendere l’uomo e le radici divine del suo avventuroso mistero, giacché egli è quella creatura che solo esistendo nel modo di Dio può compiersi in pienezza» (Vivens homo 26(2015), 304).