RIVISTA PER L’APPROFONDIMENTO CULTURALE CRISTIANO

“La mia anima esulta nel mio Dio, perchè mi ha rivestito delle vesti di salvezza, mi ha avvolto con il mantello della giustizia” (Isaia 61,10)

Gli articoli di Don Alessandro Clemenzia

DON ALESSANDRO CLEMENZIA

Alessandro Clemenzia (nato nel 1981 a Roma), presbitero dell’Arcidiocesi di Firenze, ha conseguito il baccalaureato e la licenza in Teologia sistematica presso la Pontificia Università Gregoriana e il dottorato alla Pontificia Università Lateranense con la tesi “Dal Noi trinitario al noi ecclesiale. In dialogo con il progetto teo-logico di Heribert Mühlen”. Collaboratore per la cura e la traduzione italiana delle opere teologiche di Bernard Lonergan, è attualmente impegnato per una ricerca di postdottorato presso l’Istituto Universitario Sophia. È docente incaricato presso il dipartimento di ontologia trinitaria del suddetto Istituto e docente stabile straordinario presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. È stato nominato nel 2021 Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede. Tra le pubblicazioni: Nella Trinità come Chiesa. In dialogo con Heribert Mühlen, Prefazione di P. Coda e Postfazione di E. Salmann, Collana di Teologia, Città Nuova, Roma 2012; Il Nulla-Tutto dell’amore. La teologia come sapienza del Crocifisso, a cura di P. Coda, J. Tremblay, A. Clemenzia, Città Nuova, Roma 2013; Questionnaire on Philosophy, a cura di N. Spaccapelo, con la collaborazione di A. Clemenzia e L. Sinibaldi, Pontificia Università Gregoriana, Roma 2007; N. Spaccapelo, Lezioni sulla vita affettiva, a cura di A. Clemenzia, Armando editore, Roma 2006.

Per un ripensamento del pensiero
200 201 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · In un’epoca ecclesiale, quale quella odierna, non mancano articoli e libri che riflettono sul modo in cui la teologia può ancora oggi offrire un suo peculiare e decisivo contributo. Circa un mese fa, il 1° novembre per la Solennità di tutti i Santi, è uscita una lettera apostolica in forma di…

Quando il protagonismo ecclesiale cede il posto all’azione dello Spirito Santo
750 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · I motori erano certamente riscaldati da tempo: il sinodo sulla sinodalità, infatti, non rappresenta l’inizio di un percorso, ma la tappa di un cammino già avviato. Diversi sono i termini-chiave che, in ambito ecclesiologico (e non solo!), caratterizzano le aspettative di coloro che, in un modo o in un altro, partecipano…

Il sinodo sulla sinodalità e il bisogno di comunione secondo il cardinale Christoph Schönborn
750 422 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · «La sinodalità è il modus operandi della comunione ecclesiale». Con queste parole l’arcivescovo di Vienna, il cardinale Christoph Schönborn, ha voluto sintetizzare, in una intervista recentemente rilasciata, le sue aspettative da questo primo sinodo sulla sinodalità. Il teologo austriaco ha collegato il recente sinodo, che si terrà in questo mese di ottobre in…

Comunione tra le Chiese e lo stile di Dio
301 167 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · In occasione della solennità dei Santi Pietro e Paolo, il Patriarcato ecumenico di Costantinopoli ha inviato alla celebrazione in San Pietro una delegazione, che è stata a sua volta ricevuta in udienza dal Papa il 30 giugno. Nel saluto, Francesco ha espresso la sua gioia per l’esito della quindicesima sessione plenaria…

La fecondità dell’artista. Le parole di Papa Francesco
751 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · L’attenzione che la Chiesa riserva agli artisti viene da molto lontano. Lo ha sottolineato papa Francesco nel suo discorso rivolto ai partecipanti all’incontro promosso in occasione del 50° anniversario dell’inaugurazione della collezione d’arte moderna dei musei vaticani (23 giugno 2023). La grandezza dell’artista è quella di essere capace di prendere davvero…

Sinodo sulla sinodalità. L’Instrumentum laboris
568 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · Dal prossimo autunno, esattamente dal 10 ottobre 2021 saranno ormai passati due anni da quando Papa Francesco ha convocato in Sinodo la Chiesa universale. Tutto il Popolo di Dio è stato chiamato, a partire dalle proprie Chiese locali, a rispondere al presente interrogativo: «Come si realizza oggi, a diversi livelli (da…

Il mondo come sacramento. Il conferimento del dottorato h.c. al patriarca Bartolomeo da parte della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale
300 168 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia – Un evento di grande portata ha chiuso le celebrazioni organizzate in occasione della ricorrenza del primo quarto di secolo della Facoltà Teologica di Firenze: si tratta del conferimento del dottorato h.c. al Patriarca Ecumenico Bartolomeo, Arcivescovo di Costantinopoli, lo scorso 3 maggio. Si tratta di un riconoscimento accademico per il suo…

Torniamo a riflettere sulla sinodalità …
888 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · È lecito domandarsi se sia opportuno soffermare l’attenzione sempre sugli stessi temi, quale appunto la sinodalità della Chiesa. Probabilmente l’opportunità è garantita dai numerosi discorsi di Papa Francesco, il quale molte volte riafferma alcuni principi e criteri fondamentali su tale vexata quaestio; e il tornare del Pontefice sempre sui medesimi argomenti…

Evangelizzarsi per evangelizzare
758 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · Evangelizzare è testimoniare un incontro personale. Con queste parole si potrebbe riassumere quanto ha affermato Papa Francesco durante l’udienza generale del 22 marzo scorso: egli ha fondato la sua riflessione su alcuni aspetti essenziali dell’Esortazione apostolica Evangelii nuntiandi (1975) di Paolo VI, presentata come “magna carta” dell’evangelizzazione anche nel mondo contemporaneo.…

Pellegrinaggio, dialogo e desiderio: per un efficace dinamismo ecumenico
392 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · Il 14 febbraio scorso si è celebrata la festa liturgica di due grandi fratelli santi, denominati “apostoli degli slavi”, Cirillo e Metodio, in un contesto storico, quale quello odierno, molto particolare: come ha sottolineato il prof. Andrea Drigani nell’ultimo numero del Mantello della giustizia, tale ricorrenza ha acquisito un particolare significato…

Sinodalità, sì … ma senza guardarsi allo specchio
750 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · «Il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio». Queste parole di papa Francesco, pronunciate in occasione della Commemorazione del 50.mo anniversario dell’Istituzione del Sinodo dei Vescovi (17 ottobre 2015), hanno segnato l’autocoscienza della Chiesa attuale, al di là delle proprie visioni ecclesiologiche; basti…

Riforma come renovatio
354 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · La riforma della Chiesa continua ad essere uno dei temi più dibattuti in ambito ecclesiale. Come la storia stessa insegna, la comunità cristiana lungo i secoli ha conosciuto una costante processualità, mossa sia da spinte esterne, sia soprattutto dalla necessità al suo interno di conformarsi sempre di più al suo disegno…

Il coraggio della comunicazione
275 183 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · La comunicazione è tutt’altro che una successione, seppure sensata, di parole; soprattutto da un punto di vista antropologico, essa contiene in sé una forza costitutiva, sia per le singole persone, sia per la relazione tra loro. Comunicare è porre per sé e per l’altro un nuovo inizio. E l’inizio, per il…

Quale riforma della Chiesa? Un convegno a Firenze per «pensare insieme»
353 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · La Chiesa non può né svilupparsi né tantomeno essere compresa se non in stretta relazione con le coordinate storiche in cui vive ed è vissuta e a partire dalle forme strutturali che essa via via assume e ha assunto per rispondere alle sempre nuove esigenze dell’umanità. Questo significa che la natura…

Gaudet Mater Ecclesia
353 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · Gaudet Mater Ecclesia. Con queste parole, solennemente pronunciate l’11 ottobre 1962, Papa Giovanni XXIII aprì in modo ufficiale il Concilio Vaticano II. Come in tutti gli altri Concili Ecumenici, ha sottolineato allora il Papa, non c’era altro scopo da raggiungere se non quello che fosse irradiata in ogni luogo della terra…

Il messaggio di Papa Francesco nel cinquantesimo anniversario di «Ministeria quaedam»
189 267 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · Sono ormai passati »cinquant’anni dalla Lettera apostolica in forma di motu proprio di , Ministeria quaedam, testo più volte citato ultimamente nell’attuale pontificato: basti pensare alle due Lettere apostoliche, Spiritus Domini (10 gennaio 2021), in cui è stato aperto alle donne l’accesso al ministero istituito del Lettorato e dell’Accolito, e Antiquum…

Il desiderio e la liturgia
180 280 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · Nel bel mezzo dell’estate è uscita, anche abbastanza inaspettatamente, una Lettera apostolica di Papa Francesco, Desiderio desideravi, al fine di sensibilizzare una rinnovata educazione «per contemplare la bellezza e la verità del celebrare cristiano» (n. 1). Il tema centrale riguarda la formazione liturgica di tutto il Popolo di Dio (e dunque…

I quattro punti cardinali della piena comunione
750 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · L’unità è davvero un termine su cui la Chiesa continua incessantemente a riflettere, non soltanto come obiettivo da raggiungere, ma anche come “metodo” per comprendere nell’oggi che cosa è chiamata a vivere. Si tratta di una parola che è stata al centro del dibattito ecclesiale sin dai primi secoli, quando la…

L’armonia musicale nella Divina Commedia
299 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · «Tanto più dolce armonia resulta, quanto più la relazione è bella». Queste parole di Dante Alighieri, tratte dal suo Convivio, esprimono al meglio il percorso sviluppato da Giuseppe Liberto, musicista e compositore, nel suo ultimo libro intitolato Dante Alighieri. Poesia e canto, musica e danza (Edizioni Feeria 2022). Viene presentato in…

Chiesa, crisi ed evangelizzazione
750 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · Il movimento spontaneo di chi si trova ad affrontare una crisi profonda è quello di cercare possibili vie di fuga per uscirne al più presto, per ricominciare a vivere un tempo nuovo, disposto soprattutto a dimenticare quel buio soffocante. A volte, quando le circostanze non permettono di superare una situazione avversa,…

Ministerialità della Chiesa e ministeri nella Chiesa
324 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · «La Chiesa è Chiesa solo se esiste per gli altri». Queste parole di Dietrich Bonhoeffer, tratte dal testo Resistenza e resa. Lettere e scritti dal carcere, possono essere d’aiuto per entrare nel significato di alcuni termini oggi molto usati (e spesso abusati), quali “ministeri” e “ministerialità”. Non si tiene sufficientemente conto,…

Rigenerarsi dalla novità dell’altro. L’esperienza del dialogo interreligioso nel Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira
535 282 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · In questo breve articolo viene riportato, in modo sintetico, un mio breve intervento sull’esperienza del dialogo interreligioso nel Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira, tenuto in un gruppo di lavoro, in occasione dell’incontro organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana, che ha visto la partecipazione di sessanta vescovi – e contemporaneamente di altrettanti…

I magi e l’unità dei cristiani
667 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · “Camminiamo verso l’unità”. È proprio il temine “cammino” a mettere insieme due realtà, assai distanti, quali l’itinerario dei Magi e la strada percorsa dall’ecumenismo; immagine recuperata da Papa Francesco, il 25 gennaio scorso, nell’omelia dei secondi vespri celebrati nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, in occasione della solennità della…

Fiducia e accoglienza: lo stile per un’elaborazione della fede
300 188 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · Il viaggio apostolico di Papa Francesco a Cipro e in Grecia (2-6 dicembre 2021) ha rappresentato, in qualche modo, un ritorno alle origini dell’esperienza cristiana, lì dove la tradizione ebraica si è incontrata con la cultura ellenistica, facendo nascere qualcosa di veramente nuovo. Nel suo discorso rivolto, nella Cattedrale di San…

Le Facoltà Teologiche come comunità ospitali
640 406 Alessandro Clemenzia

Ireneo di Lione: «Doctor Unitatis »
403 500 Alessandro Clemenzia

La verticalità dell’orizzontalità
960 448 Alessandro Clemenzia

Per un’ecclesiologia sinodale
226 340 Alessandro Clemenzia

La crisi e il dialogo ecumenico
375 500 Alessandro Clemenzia

Formarsi alla relazione
411 500 Alessandro Clemenzia

L’ecclesialità del sacramento della Riconciliazione
349 500 Alessandro Clemenzia

Concilio e Chiesa in Hans Küng
352 500 Alessandro Clemenzia

La vicinanza come stile di Dio
751 500 Alessandro Clemenzia

L’apparente contraddizione della povertà
192 262 Alessandro Clemenzia

Locale e universale nell’enciclica Fratelli tutti
345 500 Alessandro Clemenzia

Lo stile mariano della Chiesa in Papa Francesco
372 459 Alessandro Clemenzia

150° anniversario della «Pastor Aeternus»
300 194 Alessandro Clemenzia

Prassi liturgica e obbedienza alla circostanza
960 389 Alessandro Clemenzia

Un Progetto Italia per la «povertà educativa»
310 163 Antonio Lovascio

La forma eucaristica della Chiesa: il contributo del cardinale Betori
600 315 Alessandro Clemenzia

La religione capitalistica
178 282 Alessandro Clemenzia

Per un patto educativo globale
750 500 Alessandro Clemenzia

Un anno dal Documento di Abu Dhabi
666 500 Alessandro Clemenzia

La dimensione «pneumatofora» della sinodalità
960 449 Alessandro Clemenzia

La tela sfregiata. L’emergenza ambientale
333 500 Alessandro Clemenzia

Nella notte della vita: fra tradimenti e preghiera
315 500 Alessandro Clemenzia

Nella direzione di una Pentecoste teologica
200 300 Alessandro Clemenzia

La storia della «reformatio ecclesiae»
296 500 Alessandro Clemenzia

Quanto è vero Dio. Il contributo di Sergio Givone
318 500 Alessandro Clemenzia

I beni relazionali: tra reciprocità e gratuità
303 500 Alessandro Clemenzia

Leadership e autorità nella Chiesa sinodale
332 500 Alessandro Clemenzia

La povertà e il suo contrario
189 300 Alessandro Clemenzia

Sinodalità e presenza del Risorto
353 500 Alessandro Clemenzia

«Maria madre della Chiesa»
162 162 Alessandro Clemenzia

«Veritatis gaudium»
268 381 Alessandro Clemenzia

L’unione con Dio nella carne dell’altro
345 500 Alessandro Clemenzia

Dare del “Tu” alla propria fragilità
200 308 Alessandro Clemenzia

Generare Dio nella creazione
308 500 Alessandro Clemenzia

Sacramento vivente del primo passo di Dio
700 394 Alessandro Clemenzia

Libertà e Trinità
390 500 Alessandro Clemenzia

Maria quae est sancta Ecclesia
323 500 Alessandro Clemenzia

Philosophia sive theologia
332 500 Alessandro Clemenzia

Il luogo ecclesiale dell’Università
780 340 Alessandro Clemenzia

Identità reciprocanti
333 500 Alessandro Clemenzia

Nasce il Centro Evangelii Gaudium
635 357 Alessandro Clemenzia

Un ecologismo umanistico
300 197 Alessandro Clemenzia

“Iuvenescit Ecclesia”: alcuni spunti teologici
272 400 Alessandro Clemenzia

Il modello del poliedro in Papa Francesco
194 255 Alessandro Clemenzia

Quando la fede non è un’idea
449 370 Alessandro Clemenzia

Cuba: la capitale dell’unità
538 493 Alessandro Clemenzia

Il valore sociale dei carismi
244 174 Alessandro Clemenzia

Il Natale della Parola tacita ed espressa
287 373 Alessandro Clemenzia

Abitare l’unità
600 399 Alessandro Clemenzia

La piramide capovolta
311 204 Alessandro Clemenzia

Una teologia “personale”
300 168 Alessandro Clemenzia

Sulle tracce dell’altro
170 313 Alessandro Clemenzia

Il per-dono via alla libertà
200 150 Alessandro Clemenzia

Il ritmo trinitario della creaturalità
170 237 Alessandro Clemenzia

Una teologia di frontiera
592 444 Alessandro Clemenzia

Teologia e sensus fidei
191 300 Alessandro Clemenzia

La concretezza del Corpo di Cristo
745 500 Alessandro Clemenzia

Quando trinitario è anche il pensare …
682 500 Alessandro Clemenzia

Ripensando al Concilio
597 393 Alessandro Clemenzia

Abitare il “luogo” della teologia
394 400 Alessandro Clemenzia

Una fede all’insegna del “noi”
578 500 Alessandro Clemenzia