“La mia anima esulta nel mio Dio, perchè mi ha rivestito delle vesti di salvezza, mi ha avvolto con il mantello della giustizia”(Isaia 61,10)
Gli articoli di Giovanni Campanella
GIOVANNI CAMPANELLA
E’ nato a Fiesole nel 1984 ed è sempre vissuto a Firenze, dove ha compiuto tutti gli studi. Ha conseguito la maturità scientifica nel 2003, la laurea triennale in Economia e Commercio nel 2007, la laurea specialistica in Economia e Legislazione per le Imprese nel 2009 ed il baccalaureato summa cum laude in Teologia nel 2015.
di Giovanni Campanella · Il 24 novembre 2023 è ricorso il decimo anniversario dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium. In una recente intervista all’Agenzia Fides (vedi), Peter Soon-Taick Chung OCD, Arcivescovo di Seoul e Amministratore apostolico di Pyongyang, ha affermato che tale esortazione è il suo «documento preferito tra i tanti del magistero del Papa»…
di Giovanni Campanella · Per la prima volta, uno studioso operante in una istituzione accademica legata alla Santa Sede è stato invitato a presentare un suo intervento al Forum cinese di Scienze Sociali sugli Studi Religiosi (vedi). Il Forum è organizzato ogni anno dall’Istituto di studi sulle religioni mondiali della Accademia Cinese delle Scienze Sociali…
di Giovanni Campanella · Nell’udienza generale di mercoledì 30 agosto 2023, Papa Francesco, esortando tutti i cristiani ad accogliere l’universale chiamata a servire Dio e il prossimo insieme alle croci personali associate al servizio, ha citato l’esempio di santa Kateri Tekakwitha (vedi). Infatti, proseguendo la serie di catechesi sul tema dello zelo apostolico e della…
di Giovanni Campanella · Lo scorso agosto è ricorso il 78° anniversario dei bombardamenti atomici su Hiroshima (6 agosto 1945) e Nagasaki (9 agosto 1945), i primi della storia. La bomba atomica esplosa a Nagasaki uccise all’istante 40.000 persone e ne ferì 75.000 (alla fine del 1945 morirono 74.000 persone per le conseguenze del bombardamento).…
di Giovanni Campanella · Lo scorso 11 luglio, durante una conferenza stampa convocata presso la sede patriarcale di Raboué (Libano), il Patriarca melchita Yossef Absi ha annunciato l’Anno giubilare intitolato “La Chiesa cattolica greco-melchita: un cammino ecumenico 1724-2024” e che sarà celebrato appunto nel 2024 per far memoria del trecentesimo anniversario dal ristabilimento della piena…
di Giovanni Campanella · In un interessante articolo dell’Agenzia Fides del 16 giugno 2023, si riporta un’indagine sullo stato dei matrimoni in Vietnam negli ultimi anni (vedi). «Secondo l’Institute of Family and Gender Research, nel 2018 il Vietnam ha una media di oltre 60.000 casi di divorzio all’anno, pari al 30% del numero totale di…
Il Vescovo Stephen Chow (a sinistra) e il vescovo Giuseppe Li Shan di Giovanni Campanella – Come riportato da un articolo dell’Agenzia Fides del 12 maggio 2023, la rivista La Civiltà Cattolica ha contribuito alla pubblicazione di un volume in cinese intitolato “Il magistero di papa Francesco. Una guida alla lettura delle sue Encicliche ed…
di Giovanni Campanella · Come riportato da un articolo dell’Agenzia Fides del 15 aprile 2023, il Consiglio Ecumenico delle Chiese del Medio Oriente (o Middle East Council of Churches o MECC) ha deciso di istituire la “Giornata ecumenica per i rapiti e per le persone forzatamente scomparse”, da celebrarsi ogni 22 aprile, a partire dal…
di Giovanni Campanella · In un interessante articolo pubblicato su “il blog di Madrugada” il 6 marzo 2023, padre Renato Zilio, missionario scalabriniano di origine venete ma di stanza a Casablanca in Marocco da molti anni, racconta di una sua visita al monastero trappista di Midelt, sull’altopiano dell’Atlas (vedi). Nei giorni del suo soggiorno, pregava…
di Giovanni Campanella · Come riportato dall’Agenzia Fides (vedi), sabato 6 gennaio 2023, solennità dell’Epifania del Signore, è venuto a mancare padre Tommy Murphy (“Chen Fa-yi” è il nome cinese che ha voluto per sé), missionario della Società di San Colombano. Proprio il giorno del suo onomastico, sabato 28 gennaio, memoria liturgica di san Tommaso…
di Giovanni Campanella · Il racconto matteano dell’arrivo dei Magi guidati dalla stella ha ispirato in Svizzera, fin dal XIV secolo, i cosiddetti “drammi natalizi” rappresentati da ragazzi che andavano di casa in casa, vestiti appunto da Magi, con la stella sulle spalle. Da allora la tradizione si è sempre più sviluppata nei Paesi alpini,…
di Giovanni Campanella · Il cardinale arcivescovo Celso Benigno Luigi Costantini nacque in un piccolo paese della provincia di Pordenone il 3 aprile 1876. Morì all’età di 82 anni a Roma, dopo una vita molto intensa, il 17 ottobre 1958. Come ricorda un interessantissimo articolo dell’Agenzia Fides del 8 novembre 2022, ricorrono proprio quest’anno i…
di Giovanni Campanella · Un articolo dell’Agenzia Fides del 29 ottobre 2022 contiene un’interessante intervista a una giovane cattolica mongola: (vedi) . Si chiama Chamingerel, si intende di tecnologie digitali, parla diverse lingue e coordina l’ufficio pastorale della Prefettura Apostolica di Ulan Bator. Nel 2004, a 17 anni, fu invitata da alcuni parenti cattolici ad una celebrazione eucaristica e rimase molto colpita dall’atmosfera accogliente. Decise di battezzarsi, scegliendo come nome di battesimo “Rufina”, martire romana del secondo secolo. «L’ufficio pastorale, che quest’anno ha ricevuto sostegno anche dalla Pontificia Opera della Propagazione della Fede, è una piccola struttura con diverse mansioni operative, che vanno dalla traduzione di documenti ecclesiali – proprio per venir incontro all’urgenza di avere testi in lingua locale – alla formazione dei catechisti (che sono perlopiù giovani madri e studenti), o ancora alla preparazione di incontri nella Prefettura, fino alla comunicazione attraverso i social media e l’aggiornamento del sito internet. Il “cuore” di ogni opera rimane l’attenzione alle singole persone nel loro cammino di fede. In Mongolia i battezzati cattolici sono circa 1300 su una popolazione di oltre 3 milioni di persone. (…). Tanti incontrano il cristianesimo dopo che la loro sensibilità è stata nutrita e modellata dal…
di Giovanni Campanella · Il 20 settembre 2022, in un intervento intitolato “unità e pluralità della Chiesa”, il cardinale Louis Raphael Sako, patriarca della Chiesa caldea, «tenta di nuovo di riaprire una riflessione condivisa e fraterna sul possibile ripristino della piena comunione sacramentale tra la Chiesa caldea e la Chiesa assira d’Oriente». (vedi). Le due Chiese potrebbero riunirsi sotto il nome di “Chiesa d’Oriente”. Già più di due anni fa, il nostro direttore aveva scritto un articolo su un intervento del cardinale Sako riguardo alla questione della laicità dello Stato. In tale intervento emergeva anche l’importanza di un unione delle diverse coscienze giuridiche sotto l’egida di uno “ius commune”, preminente rispetto agli “iura propria”, nella ricerca di ordine ed armonia tra le comunità (vedi). Questo anelito del cardinale all’unione si rivolge ora alla questione più prettamente religiosa. Il cardinale cita anche un caso che è un po’ più a occidente del suo contesto ma simile nelle caratteristiche: anche la Chiesa siro-cattolica e la Chiesa siro-ortodossa potrebbero riunirsi sotto il nome di “Chiesa sira di Antiochia”. Tali unioni sarebbero possibili in forza del fatto che queste Chiese formalmente separate condividono lo stesso patrimonio culturale, liturgico, storico, linguistico, teologico e spirituale; inoltre…
di Giovanni Campanella • In occasione della scorsa Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, l’Arcivescovo Peter Chung, Arcivescovo di Seoul (capitale della Corea del Sud) e Amministratore Apostolico di Pyongyang (capitale della Corea del Nord), ha auspicato che arrivi presto il giorno di completa pace e unità fra le due Coree. Mons. Chung ha parlato di unità anche in senso più generico, relativamente al riattirare coloro che si sono allontanati dalle liturgie a causa della pandemia. In Corea, il 15 agosto coincide anche con il “Gwangbokjeol” «che letteralmente si traduce con “festa del riportare la luce”. L’espressione è una combinazione di tre lettere, “Gwang”, “Bok” e “Jeol” che significano “luce”, “ritorno” e “giorno di festa”, riferendosi al ripristino della indipendenza nazionale che era stata negata per 35 anni, sotto il dominio giapponese. La Chiesa coreana coglie l’occasione di queste importanti ricorrenze per organizzare ogni anno il “Pellegrinaggio Mondiale dei Giovani per la Pace” che giunge fino alla “Zona demilitarizzata”, la fascia di territorio al confine tra Corea del nord e Corea del Sud. Al pellegrinaggio sono invitati a partecipare i giovani di tutto il mondo, che riflettono, pregano, si confrontano sul tema “Vento di Pace”. Il pellegrinaggio è un evento…
di Giovanni Campanella · Come in tutta la Chiesa universale, su impulso di papa Francesco, anche nell’Arcidiocesi di Hanoi, si organizzano incontri sulla sinodalità. In questi incontri, dibattendo sul futuro della chiesa in Vietnam, sono emerse le grandi figure dei missionari del passato, che, a guisa di fari, hanno arricchito il Vietnam con una inestimabile eredità spirituale. Infatti, intervenendo in queste assemblee, sia il Vicario Generale, padre Anton Nguyen Van Thang, sia lo stesso Arcivescovo di Hanoi, Joseph Vu Van Thien, hanno rimarcato l’importanza della formazione umana, intellettuale e spirituale dei sacerdoti e dei seminaristi, con particolare riguardo alla loro coscienza missionaria. Relativamente a questo ultimo aspetto, «la Chiesa in Vietnam ha ripreso e riflettuto anche sui noti documenti storici “Monita ad Missionarios” (“Istruzioni per i missionari”) scritti quasi quattro secoli fa dai Vicari apostolici François Pallu e Pierre Lambert de la Motte, fondatori della Società delle Missioni Estere di Parigi (1663). Inviati in Asia su richiesta della Santa Sede, i due sacerdoti scrissero i Monita ad Ayutthaya, nel Regno del Siam, nel 1665, riunendo una serie di regole di condotta per i missionari, ispirandosi alla Sacra Scrittura, alle costituzioni dei Sommi Pontefici, alla dottrina dei Padri della Chiesa, agli…
di Giovanni Campanella · Come riportato dall’agenzia Fides in un articolo del 2 luglio 2022, il testo delle nuove regole per l’elezione degli organi di amministrazione delle Fondazioni delle comunità non musulmane in Turchia è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale turca sabato 18 giugno 2022. Alle Fondazioni è affidata la gestione di luoghi di culto (chiese e sinagoghe), beni immobiliari e istituzioni pubbliche, come centri culturali e ospedali, collegati alle varie comunità di fede non musulmane. Attraverso il sistema delle Fondazioni lo Stato turco regola i propri rapporti istituzionali con queste comunità. Si capisce quindi come la gestione delle Fondazioni tocchi da vicino la vita delle comunità. Alla Direzione Nazionale delle Fondazioni fanno riferimento attualmente 167 Fondazioni. La storia di tali Fondazioni ha origine nel 1923, quando fu sottoscritto il Trattato di pace di Losanna «dalla Turchia e dalle potenze dell’Intesa (Impero britannico, Francia e Impero Russo) uscite vittoriose dalla Prima Guerra mondiale. Il Trattato garantiva alle comunità di fede non musulmane presenti in Turchia l’uguaglianza davanti alle leggi e la libertà di promuovere e gestire “istituzioni religiose e sociali”.» (vedi) A partire dal 1936, varie disposizioni legislative garantivano alle Fondazioni la possibilità di acquisire nuove proprietà. Tuttavia, nel 1974,…
di Giovanni Campanella · Sappiamo dai principali giornali che venerdì 3 giugno 2022 il presidente del Senegal e dell’Unione Africana Macky Sall e il presidente della Commissione dell’Unione Africana Moussa Faki Mahamat hanno incontrato in Russia, a Sochi, sul Mar Nero, il presidente russo Vladimir Putin, in quello che è l’incontro internazionale di più alto livello del presidente russo da quando ha invaso l’Ucraina. «Sebbene Russia e Ucraina producano solo un terzo del grano e dell’orzo del mondo, gran parte di questo è venduto ai paesi africani, che importano il 40% del loro fabbisogno proprio da loro, anche se Ruanda, Tanzania e Senegal arrivano al 60%, l’Egitto all’80%. Sin dall’inizio del conflitto uno degli “effetti farfalla” che spaventano l’Africa riguarda la sicurezza alimentare» (vedi). Parallelamente, anche la Chiesa di Africa ha fatto sentire la sua voce sul medesimo argomento, attraverso le parole del Cardinale Philippe Nakellentuba Ouédraogo, Arcivescovo di Ouagadougou (Burkina Faso), nel suo messaggio di Pentecoste in qualità di Presidente del SECAM/SCEAM (Simposio delle Conferenze Episcopali d’Africa e Madagascar): «La maggior parte dei Paesi colpiti dalla carestia si trova in Africa” sottolinea. “Infatti, secondo la FAO, i livelli di estrema insicurezza alimentare in Africa sono “quasi quadruplicati tra il…
di Giovanni Campanella · Secondo Xinhua, agenzia cinese statale di informazione e che non può certo essere tacciata di essere di parte cattolica, già alle soglie dell’attuale millennio c’erano in Cina cinque milioni di cattolici, più di 100 diocesi e più di 5.000 chiese (vedi). Sembra che già nel settimo secolo i cristiani arrivarono in Cina. Ma le prime comunità stabili nella capitale, la grande città di Pechino, si formarono successivamente, attorno al tredicesimo secolo. Tuttavia, fino ad oltre la metà del diciannovesimo secolo, non esistevano congregazioni religiose che avessero avuto origine in Cina. Solo nel 1872 nacque la prima congregazione religiosa autoctona cinese: la Congregazione religiosa (femminile) di san Giuseppe. Fu fondata proprio nella diocesi di Pechino. Proprio un mese fa, il 2 maggio 2022, tale congregazione ha celebrato 150 anni, come riportato dall’Agenzia Fides. Secondo le fonti storiche, nel 1870, mons. Louis-Gabriel Delaplace, padre lazzarista e vescovo di Pechino, ebbe l’ispirazione da san Giuseppe di fondare una congregazione religiosa cinese. Delaplace era anche uno dei padri conciliari del Vaticano I e così ebbe modo di esporre la sua proposta a Roma proprio durante il concilio, che si celebrava nello stesso anno. Due anni dopo, con l’aiuto delle suore…
di Giovanni Campanella · Mentre infuria la guerra in Ucraina, un altro conflitto in America Latina (più ridotto nelle dimensioni ma più protratto nel tempo) non cessa di mietere vittime e disperdere sfollati, in quel di Arauca, al confine tra Colombia e Venezuela. Si può dire che è una guerra che dura da più di mezzo secolo. Uno storico accordo di pace nel 2016 aveva fatto ben sperare. Tuttavia, ancora alla fine del 2021, Federico Larsen scriveva su Limes che neanche un terzo degli accordi tra le FARC e lo Stato era rispettato (vedi). Le violenze si sono poi inasprite nei primi giorni del 2022: un autobomba è esplosa a Saravena, in Arauca, nella mezzanotte del 20 gennaio, uccidendo una persona, ferendone cinque e distruggendo numerosi edifici tra cui il quartier generale di un gruppo di promozione dei diritti umani (vedi) La guerra è combattuta soprattutto tra l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) e il Decimo Fronte dei dissidenti delle ex Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC) (dissidenti perché non accettano l’accordo di pace siglato nel 2016). La posta in gioco è il controllo territoriale, i pozzi di petrolio e forse anche il mercato della droga (purtroppo la Colombia è il…
di Giovanni Campanella · Alla fine di ottobre 2021, la casa editrice Luiss University Press ha pubblicato un libro intitolato La ricchezza invisibile delle nazioni – Il ruolo nascosto delle donne nella crescita dell’Occidente e scritto da Victoria Bateman. Il libro è stato originariamente pubblicato nel Regno Unito nel 2019 da Polity Press col titolo The Sex Factor – How Women Made the West Rich. Victoria N. Bateman (nata Powell , nata nel 1979) è un’economista e accademica femminista britannica, specializzata in storia economica. È ricercatrice di economia al Gonville and Caius College di Cambridge. È Direttore degli Studi per l’Economia Tripos al Gonville and Caius College. Cresciuta a Lees, Oldham, Victoria Bateman ha frequentato la Saddleworth School, Uppermill. Ha poi studiato per i livelli A all’Oldham Sixth Form College, dove è stata presidente della Student Union. Ha insegnato economia sempre al Gonville and Caius College, Cambridge, e ha continuato a seguire master e dottorati presso l’Università di Oxford. La sua ricerca si concentra sulla storia economica, compreso il ruolo dei mercati nello sviluppo economico, e il ruolo dei diritti e delle libertà delle donne nello stimolare la crescita economica. È nota per le sue proteste pubbliche contro la Brexit…
di Giovanni Campanella · Nei primi giorni di novembre 2021, la casa editrice Cairo ha pubblicato un libro intitolato Il dialogo del sorriso e scritto da don Antonio Mazzi. «Don Antonio Mazzi (Verona 1929) viene ordinato a Ferrara sacerdote nella Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza. Già da subito approfondisce gli studi di pedagogia e psicologia dell’età evolutiva e della disabilità frequentando corsi di specializzazione in Italia e all’estero. Negli anni ha ricevuto quattro lauree ad honorem in pedagogia. Dal 1955 al 1984 è stato responsabile di diverse iniziative di assistenza e formazione per giovani con problemi di disagio, in collaborazione con istituzioni pubbliche e università. Nel 1989 gli viene assegnata la Cascina Molino Torrette all’interno del Parco Lambro di Milano, che diventa la prima sede storica del Progetto Exodus e dove tuttora abita, gestendo e coordinando direttamente le attività della Fondazione. È giornalista professionista e autore di numerosi libri» (terza di copertina). In questo libro, l’autore condensa in piccole piacevoli poesie i suoi pensieri su varie tematiche. Da trentacinque usa questo stile, anche con i suoi ragazzi ed educatori. La delicatezza è la cifra che lega tutta lo scritto, per ribadire l’importanza dello spazio e del rispetto da…
di Giovanni Campanella · Nel mese di novembre 2020, la casa editrice Garzanti ha pubblicato, all’interno della collana “Saggi”, un libro intitolato Le cose che non ci diciamo (fino in fondo) e scritto da Ferruccio de Bortoli. «Ferruccio De Bortoli è nato a Milano il 20 maggio 1953. È stato direttore del “Corriere della Sera”…
di Giovanni Campanella · Nel mese di luglio 2021, la casa editrice Edizioni Lavoro ha pubblicato, all’interno della collana “Società Circolare”, una raccolta di piccoli articoli intitolata La fabbrica delle competenze e della dignità – Idee e progetti per il Pnrr: il Next Generation Italia. La prefazione è di Tommaso Nannicini, senatore e professore ordinario…
Le chiavi della pace. Il viaggio di Francesco nella terra di Abramo di Giovanni Campanella · Nel mese di maggio 2021, la casa editrice In Dialogo ha pubblicato una raccolta di articoli e testi intitolata Le chiavi della pace. Il viaggio di Francesco nella terra di Abramo e curata da Stefania Falasca e Luca Geronico.…
di Giovanni Campanella · Nel mese di aprile 2019, la casa editrice Altreconomia ha pubblicato, all’interno della collana “I saggi di Altreconomia”, un piccolo libro intitolato L’Economia è cura. Una vita buona per tutti: dall’economia delle merci alla società dei bisogni e delle relazioni, scritto da Ina Pretorius. Il libro originale è uscito per la…
di Giovanni Campanella · Nel mese di marzo 2021, la casa editrice Tabula Fati ha pubblicato, all’interno della collana “Biblioteca Scientifica”, un piccolo saggio intitolato Il principio della capacità contributiva nella riforma tributaria di Servio Tullio e nella flat tax: proporzionalità o progressività?, scritto da Mauro Leoni. Mauro Leoni è nato a Cagliari nel 1982.…
di Giovanni Campanella · Nel mese di marzo 2021, la casa editrice Castelvecchi ha ristampato, all’interno della collana “Oblò”, un piccolo libro molto interessante e intitolato John Maynard Keynes – Un manifesto per la «buona vita» e la «buona società», scritto da Jesper Jespersen e curato da Bruno Amoroso. Dunque si tratta di una ristampa:…
di Giovanni Campanella · Sul finire del mese di gennaio 2021, la casa editrice Luiss University Press ha pubblicato un libro intitolato Il mercato rende liberi e altre bugie del neoliberismo e scritto da Mauro Gallegati, con prefazione di Francesco Saraceno. Mauro Gallegati è nato a Macerata l’8 marzo 1958. Si è laureato in Scienze…
di Giovanni Campanella · Nel mese di dicembre 2020, la casa editrice Gribaudi ha pubblicato un libro intitolato Verrò all’altare di Dio – Padre Ettore Cunial, sacerdote, vittima e altare e scritto da don Carmelo La Rosa. Quest’ultimo è presbitero della Diocesi di Acireale, in provincia di Catania, e Rettore del Santuario di Santa Maria…
di Giovanni Campanella · Nel mese di ottobre 2020, la casa editrice Zikkaron ha pubblicato un libro intitolato Luciano Gherardi (1919-1999) – Un presbitero della Chiesa bolognese negli snodi civili ed ecclesiali del Novecento – Atti dei convegni di Bologna e Marzabotto (3 e 12 ottobre 2019). Monsignor Luciano Gherardi nasce il 3 ottobre 1919…
di Giovanni Campanella · Nel mese di aprile 2020, la casa editrice Il Mulino ha pubblicato un libro intitolato L’economia della cultura, all’interno della collana “Universale paperbacks”, e scritto da Françoise Benhamou. È la traduzione dell’ottava edizione francese del 2017. La prima edizione originale francese è del 1996. Naturalmente le successive edizioni sono state ampliate…
di Giovanni Campanella · Nel mese di settembre 2020, la casa editrice Meltemi ha dato alle stampe un libro intitolato Trattato di economia eretica – Per farla finita col discorso dominante, all’interno della collana “Visioni eretiche”, e scritto da Thomas Porcher. Porcher è un economista e professore associato alla Paris School of Business. Dal 2016…
di Giovanni Campanella · Nell’ottobre 2020, la casa editrice Eris ha pubblicato un piccolo libro intitolato Oltre il turismo – Esiste un turismo sostenibile?, all’interno della collana BookBlock, e scritto da Sarah Gainsforth. Gainsforth è giornalista freelance e ricercatrice indipendente e si occupa di temi sociali relativi alla città e alle sue trasformazioni, con una…