Vita di Saulo. Recensione e commento al testo di Frédéric Manns.
di Filippo Meli · Frédéric Manns è stato uno dei più importanti biblisti ed esperti del rapporto tra giudaismo e cristianesimo dei primi secoli. Francescano e professore presso lo Studium Biblicum Franciscanum, ha pubblicato numerosi studi esegetici di grande livello tradotti in numerose lingue. Di recente (2021) è stato ripubblicato presso Edizioni Terra Santa il libro Vita di Saulo (titolo originale La vie de Saint Paul), testo nel quale Manns decide di approfondire la figura dell’Apostolo Paolo attraverso una narrazione originale e approfondita.
Manns inizia il libro partendo proprio dal contesto storico in cui San Paolo è vissuto, l’attenzione all’elemento sociale e culturale è evidente fin dall’utilizzo dei nomi dei personaggi coinvolti: Pietro è Kephas, Giovanni è Johanan eccetera. Si tratta di un dettaglio apparentemente irrilevanti e che anzi ad una prima occhiata può confondere il lettore, ma una volta entrati nello stile del racconto tutto scorre più fluido e anzi, riesce a far percepire quanto sia importante l’aspetto culturale e religioso nella vita di queste persone e di Paolo stesso.
Oltre ai nomi infatti, Manns, dedica ampio spazio a tutto ciò che concerne le tradizioni e il linguaggio dell’ebraismo del primo secolo, oltre che alle varie questioni teologiche che accompagneranno Paolo nei suoi viaggi: come la giustificazione per fede o la questione della circoncisione.
In questo senso, svolge un ruolo fondamentale, ovviamente, la conversione di Saulo. Qui si ha il passaggio chiave di Saulo il persecutore che in Cristo si trasforma in Paolo l’Apostolo. Manns cerca di comprendere le ragioni e il significato di questa conversione, non solo dal punto di vista spirituale, ma anche alla luce delle esperienze e dei valori che Paolo portava con sé dalla sua formazione ebraica. Questo non è solo un cambiamento di fede, ma un mutamento radicale di visione del mondo, reso in modo ancor più evidente col cambio del nome da Saulo in Paolo (riprendendo il libro degli Atti stesso).