RIVISTA PER L’APPROFONDIMENTO CULTURALE CRISTIANO

“La mia anima esulta nel mio Dio, perchè mi ha rivestito delle vesti di salvezza, mi ha avvolto con il mantello della giustizia” (Isaia 61,10)

TUTTI I NUMERI 2024

Gennaio 2024
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani invita alla lettura del libro di Luigi Capogrossi Colognesi che ripercorre le strade del diritto romano per definire la fisionomia complessiva della storia culturale europea. Gianni Cioli illustra le recenti ed ulteriori indicazioni del Dicastero per la Dottrina della Fede, circa la conservazione delle ceneri dei defunti sottoposti a cremazione. Giovanni Campanella riporta…

L’Intelligenza Artificiale ed il lavoro in via di estinzione
704 500 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · “Gli algoritmi vanno guidati!”. Più volte Papa Francesco affrontando di petto il tema e parlando delle opportunità che offre l’Intelligenza artificiale, ha messo in guardia anche sui rischi che questa rivoluzione del Terzo Millennio presenta per il futuro dell’uomo. Nell’ultimo numero de “Il Mantello della Giustizia” li ha analizzati con la…

Un «dottore» poco conosciuto: San Pietro Canisio
370 500 Coscienza Universitaria

di Francesco Lupelli · Nato a Nimega, città della bassa dell’Olanda a confine con la Germania, l’8 maggio del 1521, è favorito dalla condizione agiata dei suoi genitori (suo padre era borgomastro della stessa cittadina) che gli permette di studiare prima diritto canonico a Lovanio (Belgio), poi diritto civile a Colonia (Germania). In quest’ultima città…

Se il papa cita Michel de Certeau
500 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · “Michel de Certeau… chi era costui?”, si potrebbe dire parafrasando il Manzoni, che all’inizio dell’ottavo capitolo dei Promessi Sposi coglie nel dubbio don Abbondio – in una maniera memorabile (e non solo da “memorare” per uno studente, se vuole superare l’interrogazione al liceo…) – circa quel nome di Carneade, incontrato per…

Don Lorenzo Milani e la scuola: oltre le citazioni ed i luoghi comuni.
200 279 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · Non potevo lasciare che si concludesse il 2023, l’anno del centenario della nascita di don Lorenzo Milani, senza condividere alcune riflessioni sulla figura del priore di Barbiana e, soprattutto, sull’esperienza della sua scuola. Non lo potevo fare non tanto perché i lettori de’ “Il mantello della giustizia” attendessero insonni questo mio…

La forza della Chiesa turca tra le macerie
333 500 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · Il 15 dicembre 2023 l’Agenzia Fides ha intervistato mons. Martin Kmetec, religioso francescano conventuale sloveno e, dal dicembre 2020, Arcivescovo metropolita di Izmir (Smirne) (vedi). Attualmente è Presidente della Conferenza episcopale cattolica della Turchia. Nell’intervista, ammette che i cattolici turchi sono pochi, come una goccia nel mare, ma rimane comunque forte…

I Magi, i sapienti che leggono nei cieli i segni del Creatore
223 226 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · Nella splendida pagina del vangelo di Matteo che narra la vicenda dei Magi (Mt 2,1-12) ricorrono diversi motivi che ci permettono di completare lo sguardo della nostra fede di credenti a riguardo della nascita del figlio di Dio. Non si tratta di un racconto di fantasia, progettato per definire questa «Epifania»…

Sfatato il mito della sovrappopolazione mondiale
500 500 Leonardo Salutati

Secondo il Rapporto pubblicato dal Fondo delle Nazioni unite per la popolazione (Unfpa), a novembre del 2022 la popolazione mondiale ha superato il livello di otto miliardi di persone, più che raddoppiata negli ultimi 50 anni, con la prospettiva di raggiungere i dieci miliardi entro il 2050. Tale cifra se certifica i progressi dell’umanità nella medicina,…

La violenza contro le donne
507 500 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · Il 25 novembre scorso si è celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999. Rinvio alle 10 azioni raccomandate da UN Women, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’empowerment femminile (vedi), che tutti noi possiamo – e dobbiamo – fare per prevenire e fermare…

A proposito della recente risposta del Dicastero per la Dottrina della Fede circa la conservazione delle ceneri.
888 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · L’Istruzione della Congregazione per la Dottrina della Fede Ad resurgendum cum Christo circa la sepoltura dei defunti e la conservazione delle ceneri in caso di cremazione, del 15 agosto 2016, ai numeri 5-7 affermava: “Qualora per motivazioni legittime venga fatta la scelta della cremazione del cadavere, le ceneri del defunto devono…

Una teologica evangelizzatrice. L’incontro di Papa Francesco con la Commissione Teologica Internazionale
750 422 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · Un ulteriore spunto di riflessione sul valore e sulla vocazione della teologia è stato offerto da Papa Francesco in occasione dell’incontro che si è tenuto in Vaticano con i membri della Commissione Teologica Internazionale, lo scorso 30 novembre. Insieme ad alcune parole proferite a braccio dal Santo Padre, in cui ha…

Alle origini del cardinalato
469 500 Francesco Romano

di Francesco Romano • Sono molti a chiedersi quale sia storicamente l’origine e la funzione del cardinalato essendo di natura istituzionale e sostanziale del tutto diverso dall’episcopato. La denominazione di presbyteri cardinales ed episcopi cardinales compare per la prima volta nel Liber Pontiphicalis con riferimento a Papa Stefano III (768-772) per indicare sacerdoti di chiese…

«Le vie del diritto romano». Note da un libro di Luigi Capogrossi Colognesi
176 287 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · La Società editrice il Mulino ha promosso una collana dal titolo «Ritrovare l’Europa». In effetti l’Europa sembra si sia persa, anche se forse non si è perduta, da qui l’intenzione di ripercorre strade antiche ed abbandonate, ma che hanno condotto sempre ad approdi quanto mai significativi. In tale prospettiva si colloca…

San Francesco secondo Piero Bargellini.
333 500 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti • Umanamente la Chiesa cattolica, da duemila anni, cammina su un crinale scivoloso fra santità e scandali negatori dei vangeli. Nacquero i francescani e i domenicani per evitare l’esaurirsi della spinta evangelica nella Chiesa di Roma. Ottocento anni fa, nel 1223, ci fu l’approvazione ufficiale della regola francescana, voluta dal Papa Onorio…

Febbraio 2024
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani invita alla lettura del romanzo «Fine della storia» di Graham Greene (1904-1991), recentemente ristampato, intorno alla ricerca di Dio che è Amore. Giovanni Campanella si sofferma sull’opera dei Missionari di San Colombano in Pakistan, tra evangelizzazione e solidarietà. Carlo Parenti illustra la posizione di Papa Francesco, con le parole e le decisioni, riguardo…

Sanità e Scuola, disuguaglianze dietro l’angolo delle Riforme
423 500 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · L’Europa sollecita l’Italia ad attuare le riforme, a partire da quelle previste nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (quindi fisco, catasto, lavoro e concorrenza) ma per il governo Meloni, essendo ormai di fatto in corso la campagna elettorale delle Europee e delle Amministrative del prossimo giugno, sembrano essere altre le…

«Passa l’apparenza di questo mondo»
900 500 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · Nel capitolo 7 della prima lettera ai Corinzi, Paolo risponde ad alcune questioni che gli vengono poste dalla chiesa della metropoli di Corinto: si tratta delle persone sposate, del matrimonio fra cristiani e pagani, di chi non è sposato, e ancora altre questioni che sono collegate. Qui non vogliamo entrare in…

Vivere l’esperienza di Don Lorenzo Milani a 100 anni dalla sua nascita
370 500 Coscienza Universitaria

di Samuele Cosimo Fazzi · Don Lorenzo Milani è stato un presbitero della diocesi di Firenze, nato nel 1923 è stato parroco di Barbiana, una piccola località del Mugello (alta toscana) dal 1954 fino alla morte avvenuta nel 1967 e fondatore di una scuola per istruire i figli dei suoi parrocchiani. Il 26 ottobre 2023…

Il discorso del papa alla Federazione delle Università Cattoliche
150 153 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Lo scorso 19 gennaio nella Sala del Concistoro si è tenuto l’incontro di papa Francesco con la delegazione della Federazione Internazionale Università Cattoliche (FIUC), nel centenario della sua fondazione. A causa delle non buone condizioni di salute del papa, l’incontro si è limitato ad un breve saluto; ma – come accade…

L’apostolo del sindacato dei lavoratori cattolici negli Stati Uniti
500 500 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti • Dorothy Day ha detto Papa Francesco è una delle possibili conferme di quanto Papa Benedetto XVI ha sostenuto che io stesso ho ricordato “La Chiesa cresce per attrazione non per proselitismo.” Sempre Papa Francesco ha aggiunto “il modo in cui Dorothy Day  racconta il suo pervenire alla fede cristiana attesta il…

Non è sempre vero che «pecunia non olet». Il rifiuto di Francesco
225 225 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · Francesco non è certo un pontefice che teme la chiarezza, la paura, i nemici. Fin dai primi giorni del suo pontificato ha lottato contro la corruzione, le spese folli di uomini di Chiesa, le opacità finanziarie degli organismi vaticani, a partire dallo IOR. Ha rifiutato compromessi e l’andare a braccetto con…

In vista del Giubileo del 2025: il richiamo di Gaudium et spes alla testimonianza cristiana nella società
888 500 Leonardo Salutati

di Leonardo Salutati · Essendo ormai prossimo «il traguardo dei primi venticinque anni del secolo XXI», con la lettera del 11 febbraio 2022 indirizzata al Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, Papa Francesco ha invitato tutta la Chiesa a prepararsi alla celebrazione del Giubileo del 2025. Da sempre l’anno giubilare della Chiesa…

La storia di «Fine di una storia»
360 500 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Nello scorso mese di gennaio, per i tipi di Sellerio editore Palermo, è stato ripubblicato, con una nota di Scott Spencer e la postfazione di Domenico Scarpa, il romanzo «Fine di una storia» dello scrittore inglese Graham Greene (1904-1991) stampato nel 1951. Su questo autore, sempre per l’editore Sellerio, è uscita,…

Ancor prima che Fleximan entrasse in scena… La vera singolarità italiana sugli autovelox
301 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Fleximan è il fantasioso nome con cui qualcuno ha pensato bene di “battezzare” il misterioso (a tutt’oggi: 26.01.2024) sabotatore (o gruppo di sabotatori) che recentemente ha distrutto, servendosi appunto del flessibile, numerosi autovelox nel territorio del nord Italia. Il nome, non so se per ironia o per convinzione, vuole certo evocare…

Globalizzazione della chiacchiera e del parere
352 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · Avere ed esprimere un parere non corrisponde a possedere e sviluppare un pensiero. Con questa distinzione del filosofo Silvano Petrosino, in dialogo con Roberto Righetto, nel libro L’essenziale. Globalizzazione della chiacchiera e resistenza della cultura (Lit Edizioni, Roma 2023), si apre una stimolante conversazione tra i due autori, capaci – a…

La personalità giuridica delle prime comunità cristiane organizzate in associazioni autorizzate
810 500 Francesco Romano

di Francesco Romano · Già dal suo inizio la Chiesa era esteriormente riconoscibile come una comunità. Era fuori discussione che la Chiesa si considerava fondata sulla volontà divina: già per i cristiani delle comunità primitive di Gerusalemme era chiaro che la loro comunità rappresentava una istituzione speciale. Essi si autodefinivano come popolo di Dio e…

La Società di San Colombano in Pakistan
635 445 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · Mi sono già occupato della Società di San Colombano nel numero di marzo 2023 di questa rivista (vedi). In quell’articolo ho trattato brevemente della storia della Società, della figura esemplare di padre Tommy Murphy (che è stato anche Superiore Generale) e della missione dei colombaniani in Cina, la loro terra “prediletta”…

Gino Bartali: il campione con le medaglie sull’anima
346 500 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · Canta Paolo Conte:«Quanta strada nei miei sandali, quanta ne avrà fatta Bartali». E Bartali di strada ne ha fatta davvero tanta nella sua vita: non solo in senso letterale (sulle strade del Giro d’Italia o del Tour de France) o in senso metaforico (dal momento che ha vissuto 86 anni), ma…

Marzo 2024
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani trae spunto dallo studio di Marina Montesano sul Sacco di Costantinopoli del 1204 per illustrare la storia delle relazioni tra la Chiesa Latina e la Chiesa Bizantina. Stefano Liccioli analizza il Rapporto Eurispes sulla scuola in Italia, che fa emergere la presenza di diverse criticità. Giovanni Campanella riferisce sulla celebrazione ecumenica, nella Basilica…

L’identità europea e dei partiti. Il voto (non cercato) dei giovani
716 500 Antonio Lovascio

Prosegue la protesta contro le politiche europee degli agricoltori che da martedì scorso si trovano con i loro trattori nell’area del casello dell’autostrada A1 a Melegnano, alle porte di Milano, 02 febbraio 2024. Al presidio oggi partecipa un centinaio di manifestanti con una settantina di mezzi./////A moment of the farmers’ protest against European policies in…

Una storia ebraica di Gesù.
332 500 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti · Sin da bambino sono stato curiosissimo. Ho sempre cercato di capire anche le cose difficili. Quando all’asilo delle suore di via de’ Serragli a Firenze, sentivo parlare di Gesù Cristo figlio di Dio, ricordo che rimanevo stupefatto e perplesso. Tornavo a casa e chiedevo spiegazioni alla mia mamma Cesarina. Lei mi…

«Noi annunciamo Cristo crocifisso»
667 500 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · Il tema della croce di Gesù Cristo, che è centrale in questo tempo di Pasqua, è uno dei temi più diffusi, e al tempo stesso meno conosciuti, dell’annuncio cristiano. Prendiamo un testo come quello che è affidato alla liturgia delle domeniche di Quaresima di quest’anno: «mentre i Giudei chiedono segni e…

Erasmus e spiritualità
370 500 Coscienza Universitaria

di Laura Donnini · Pisa, stazione centrale. Ho appena accompagnato Mariajo a prendere l’aereo per Siviglia. Mariajo è una ragazza spagnola che ho conosciuto lo scorso semestre in Erasmus a Dublino, Irlanda. Adesso posso dire che siamo più che care amiche: lei è la prima persona che abbiamo ospitato a casa mia per un finesettimana,…

La legge e i soggetti della legge delle prime comunità cristiane
568 434 Francesco Romano

di Francesco Romano • Che i singoli cristiani delle prime comunità fossero consapevoli di essere soggetti a norme vincolanti proprie che si differenziavano da quelle dell’autorità statale risulta chiaramente dalle fonti storiche. Il principio per il quale si deve dare a Dio quel che è di Dio e a Cesare quel che è di Cesare…

Prima che l’abuso accada. La finestra del padre.
500 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Salvatore Franco è un sacerdote religioso dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, psicologo e psicoterapeuta, ha svolto il suo servizio soprattutto a Palermo, prima nel quartiere Albergheria, per occuparsi particolarmente di immigrati extracomunitari e di attività educative per minori, e poi nel Consultorio Familiare “Cana” dove si è preso cura di…

La catechesi come avanguardia della Chiesa. Un recente Convegno
366 369 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Il 22 e il 23 febbraio scorsi, presso il Carpegna Palace Hotel di Roma si è tenuto il Convegno nazionale per i direttori degli uffici catechistici diocesani, organizzato dall’Ufficio catechistico nazionale, sul tema: Da Scalea ai Convegni Regionali. Cinque passi per ripartire. Una piccola sosta pare necessaria per spiegare il titolo.…

Il segreto dell’educazione nella riflessione di Papa Francesco
750 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · Il saluto che Papa Francesco ha rivolto al Presidente e al Board of Trustees dell’Università di Notre Dame, negli USA (lo scorso 1 febbraio 2024), offre un’occasione preziosa per riflettere su uno dei temi odierni più scottanti: la dimensione educativa. Sin dall’inizio del suo saluto, egli ha citato il Beato Basil…

21 copti ortodossi nel Martirologio Romano
751 500 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · L’11 maggio 2023, in occasione della visita in Vaticano di Tawadros II, papa della Chiesa copta ortodossa di Alessandria, sono stati inseriti 21 martiri copti ortodossi nel Martirologio Romano. La ricorrenza di questi 21 santi cade il 15 febbraio. Essi erano già presenti nel Sinassario copto alla data 8 amshir, corrispondente…

Una triste vicenda. Il sacco di Costantinopoli del 1204
328 500 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Angelo Giuseppe Roncalli, il futuro Papa Giovanni XXIII, raccontava, quand’era Visitatore Apostolico in Bulgaria, di un colloquio con un vescovo ortodosso il quale notò che il peccato che non verrà mai perdonato, cioè quello contro lo Spirito Santo, era quello della divisione della Chiesa. Memore forse anche di questo, San Giovanni…

La strage invisibile dei senza dimora, 415 homeless morti in strada nel 2023
730 500 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · Nel corso del 2023 sono morte in strada 415 persone senza dimora, 16 in più rispetto al 2022. Questi i dati emersi con la “Strage invisibile”, il report annuale della Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora, fio.PSD ETS, associazione che persegue finalità di solidarietà sociale nell’ambito della grave emarginazione adulta e…

La scuola italiana nel Rapporto Eurispes tra tante (tristi) conferme e poche (belle) sorprese.
500 500 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · Alcune settimane fa è stato presentato il 2° Rapporto sulla Scuola e l’Università, edito da Giunti Scuola e realizzato dall’Eurispes, il noto istituto che ogni anno dal 1989, attraverso le pagine Rapporto Italia, «descrive il nostro Paese e i cambiamenti socio-economici e culturali in atto». Lo studio precedente sul nostro sistema…

All’origine del Concilio Vaticano II
889 500 Leonardo Salutati

di leonardo Salutati · Fin dall’inizio il tema principale del Concilio per Giovanni XXIII doveva essere quello dell’«aggiornamento»; di questo aveva parlato, sebbene in modo ancora generico, nell’allocuzione ai cardinali del 25 gennaio 1959 nella basilica di San Paolo fuori le mura. Con questa parola egli indicava la necessità che la Chiesa annunciasse il Vangelo…

Aprile 2024
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani invita alla lettura della biografia di Giacomo Matteotti (1885-1924), scritta da Gianpaolo Romanato, nel centenario del suo assassinio. Carlo Parenti relaziona su una conferenza di Patrizia Giunti, docente ordinario di diritto romano all’Università di Firenze, dalla quale emerge che proprio dall’antica Roma inizia il lungo cammino per l’uguaglianza giuridica della donna. Gianni Cioli…

Lo scudo digitale ed il «verminaio» del presunto dossieraggio
500 500 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · Dicono che siamo tra i dieci Paesi meglio organizzati nel prevenire e respingere gli attacchi cibernetici. Al punto che l’ultimo Cybersecurity Act statunitense riprende addirittura alcune disposizioni contenute nei decreti italiani, approvati tra il 2019 ed il 2021 (l’ultimo con l’esecutivo Draghi, dopo il clamoroso attacco hacker ai dati sanitari della…

Il Bengala dorato. Impressioni di un viaggio
600 400 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Ogni viaggio inizia con delle aspettative e si conclude con delle riflessioni. Se aspettative iniziali e riflessioni conclusive corrispondono, significa che non si è vissuto in pienezza il viaggio che si è compiuto. E si poteva rimanere a casa. Se il viaggio sorprende, se il viaggio apre prospettive inaspettate, se il…

Tempo di attesa
370 500 Coscienza Universitaria

di Agnese Lerda · Il primo anno di università per chi ha appena cominciato come me, appare molto confuso: un turbine di alti e bassi, timore ma soprattutto adrenalina, curiosità e attesa. Attesa di cosa? Spesso l’errore che si fa è pensare che questo percorso sia fatto solo di obiettivi, di esami da superare, voti…

«Benvenuti in galera». Quando la realtà supera la migliore fantasia.
357 500 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · S’intitola “Benvenuti in galera” il film documentario di Michele Rho che lo scorso gennaio ha cominciato a fare il giro della sale cinematografiche italiane per raccontare l’esperienza, unica in Italia, di un ristorante stellato (chiamato appunto “In Galera”) situato presso la Casa Circondariale di Milano Bollate. Non è soltanto la collocazione…

Una teologia «popolare». Intervento del card. Fernández alla Pontificia Università Lateranense.
889 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · «Si può parlare ancora di popolo?» con questo interrogativo il prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, il cardinale Vittorio Manuel Fernández, in un intervento alla Pontificia Università Lateranense (21 febbraio 2024), ha introdotto un’interessante e provocante riflessione sul significato, per la Chiesa odierna, di “una teologia per il popolo”.…

«Secretum» . Un libro-intervista al vescovo Sergio Pagano
318 500 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti · Massimo Franco, editorialista politico e vaticanista del “Corriere della Sera”, ha intervistato il Vescovo Sergio Pagano, prefetto dell’Archivio Apostolico Vaticano. Il libro edito da Solferino è di 445 pagine: “Secretum”, questo è il titolo del volume, che richiama l’antico nome dell’archivio segreto vaticano che Papa Francesco in nome della massima trasparenza ha voluto ribattezzare…

Ermenegildo Florit: Giovanni. Il Vangelo dell’amore
354 500 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · Era cosa nota da tempo in alcuni settori del presbiterio fiorentino che il cardinale Ermenegildo Florit (1901-1985) avesse rimandato al tempo in cui era arcivescovo emerito di Firenze – Giovanni Benelli fu nominato da Paolo VI arcivescovo di Firenze il 3 giugno 1977 –,  l’opera di portare a compimento il commentario…

Le vie dell’anima devono tracciare i disegni della civiltà del mondo
811 500 Francesco Romano

di Francesco Romano • Anche coloro che non accettano come sovrannaturale il messaggio cristiano sono d’accordo nell’affermare che il cristianesimo ha rivelato all’uomo un orizzonte interiore, l’ha ricondotto alla contemplazione degli orizzonti dell’anima, nei quali, come dice l’antico filosofo greco, corrono infinite vie che nessuno riuscirà mai a percorrere: le vie dell’anima si snodano dall’intima…

La continuità del Magistero dei papi su pace e guerra a partire da Benedetto XV
952 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Il magistero di papa Francesco sulla pace è segnato dalla tragica realtà di quella che lo stesso papa ha chiamato terza guerra mondiale a pezzi, realtà che si è esasperata con il precipitare della situazione nel conflitto russo-ucraino e in quello israeliano-palestinese. La presa di posizione di Francesco contro la guerra,…

«Quando un comma fa la differenza». Celebrata la Festa della Donna con una donna d’eccellenza.
442 500 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · Un breve comma può fare un’enorme differenza. Nello status delle donne. A spiegare il perché è intervenuta la Prof. Patrizia Giunti ad una serata a cui ho partecipato a Montecatini Terme -in occasione della Festa della Donna- con un excursus sulla condizione giuridica femminile nel mondo romano poi raffrontata con quella…

Donne nell’Arcidiocesi di Algeri
290 257 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · Sul sito ufficiale della Chiesa Cattolica di Algeria è stata pubblicata il 13 marzo 2024 un’interessante intervista a monsignor Jean-Paul Vesco, padre domenicano e, dal 2021, arcivescovo metropolita di Algeri (vedi). L’intervistatrice è la giornalista Marie-Lucile Kubacki, inviata speciale permanente a Roma per La Vie, rivista francese settimanale cristiana di attualità.…

«Giacomo Matteotti. Un italiano diverso». Note da una biografia
357 500 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Cento anni fa, il 10 giugno 1924, veniva assassinato Giacomo Matteotti. L’intellettuale fascista Giuseppe Bottai (1895-1959) scrisse, pochi giorni dopo, che era «il più efferato, inumano, stupido delitto che si potesse commettere». Tra le biografie di Matteotti, che era nato nel 1885 a Fratta Polesine in provincia di Rovigo, vorrei segnalare…

Attualità dell’Insegnamento sociale di «Caritas in veritate» a 15 anni dalla pubblicazione
770 480 Leonardo Salutati

di Leonardo Salutati · Pensando a Benedetto XVI, viene alla mente il grande teologo e il suo insegnamento, la sua grande cultura, la dedizione nel guidare la Chiesa cattolica e il suo impegno nel dialogo interreligioso. Sarebbe però un’immagine parziale del pontefice e teologo se non considerassimo anche il suo originale contributo alla Dottrina sociale…

Maggio 2024
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani ripresenta cinque spunti di riflessione, dalle opere del Beato Antonio Rosmini (1797-1855), per la vita dell’Unione Europea. Francesco Vermigli prende occasione dal discorso di Francesco al Pontificio Comitato di Scienze Storiche per riflettere sul rapporto tra verità storica e verità cristiana, cioè con la persona di Gesù. Stefano Liccioli da un intervista a…

Analisi economica della felicità. Parte 1
370 500 Coscienza Universitaria

di Giacomo Funghi · L’analisi economica della felicità nasce in senso stretto nel 1974 quando il professor Robert Easterlin pubblica un articolo evidenziando che all’aumentare del PIL pro capite la felicità individuale diminuiva. Per l’economia mainstream la crescita del PIL era, invece, condizione necessaria e sufficiente per la felicità e il benessere pubblico. Celebre è…

Il papa al Comitato di Scienze Storiche. La Chiesa, la storia, la verità
750 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Il 20 aprile scorso papa Francesco ha incontrato i membri del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, nel 70° anniversario dell’istituzione, che avvenne per decisione di papa Pio XII (era il 7 aprile del 1954). Dal discorso rivolto dal papa ai presenti, vogliamo trarre alcune considerazioni più posate. Il discorso prende occasione…

Genio musicale e mondo interiore di Giacomo Puccini
200 294 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · Lui stesso si definiva un “birbante”, per la sua vita spericolata, intensamente vissuta fino alla fine. Amori e avventure che hanno ispirato alcune sue opere, come emerge dalla biografia-romanzo appena pubblicato da Rossella Martina (“Giacomo Puccini gloria e tormento”, pagine 466, euro 17, edito da DreamBook) che ha svelato inediti segreti…

La pace dovrebbe iniziare con un sorriso. Ma spese mondiali in armamenti sono salite al livello record di 2.440 miliardi di dollari
889 500 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · Già da tempo (2022) Francesco aveva parlato della “terza guerra mondiale a pezzetti”. Oggi per il papa essa “si sta trasformando in un conflitto mondiale” (si veda il discorso ai Membri del Corpo Diplomatico presso la santa Sede (8 gennaio 2024, QUI ) Sul punto è lucido il richiamo storico di…

La riforma della Chiesa e liturgia
318 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · In occasione del saluto rivolto durante l’assemblea plenaria del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Papa Francesco è nuovamente tornato sul tema della riforma della Chiesa, attraverso il recupero di quanto i padri conciliari hanno sottolineato, proprio a partire dalla Sacrosanctum Concilium, a sessant’anni dalla sua promulgazione.…

Martin Scorsese e Antonio Spadaro. Colloquio sulla fede
370 500 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti · E’ uscito un libro del grande regista americano Martin Scorsese, con Antonio Spadaro, <Dialoghi sulla fede> (ed. La Nave di Teseo). Il libro contiene una serie di colloqui fra i due autori, il primo dei quali risale a un incontro che padre Antonio Spadaro ebbe nella casa di New York con…

Gesù Cristo, il vero pastore
719 478 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · Nei discorsi del quarto Vangelo rivolti da Gesù ai discepoli, nella cena avanti la Passione, ha uno dei nuclei più significativi nella descrizione del pastore vero: «io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario – che non è pastore e al quale le…

Un piccolo quadro della Chiesa in Ciad
889 500 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · Considerando che il nuovo Arcivescovo di Firenze è stato per undici anni sacerdote “fidei donum” in Ciad e considerando che esattamente da due anni su questa rivista mi occupo di Chiesa nel mondo, quale occasione migliore per fornire un piccolo quadro della Chiesa in Ciad? La Repubblica del Ciad (جمهورية تشاد…

«Appello al diritto» e la risposta che i piccoli e i deboli rivolgono al diritto
351 500 Francesco Romano

di Francesco Romano • Un libriccino esile, ma solo per dimensioni, scritto da Carlo Casini attira l’attenzione per il titolo suggestivo “Appello al Diritto”. Un titolo emblematico che riconosce nel diritto la forza dei deboli, di coloro che non hanno la forza di difendersi da sé, di difendersi dalle ingiustizie dei forti, di coloro che…

Se vuoi la pace, prepara la pace. La lezione di La Pira per i nostri giorni.
487 500 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · “Si vis pacem, para pacem” (“Se vuoi la pace, prepara la pace”) è il titolo attribuito ad un’intervista a Giorgio La Pira del dicembre 1965. La conversazione del Sindaco santo con il giornalista de’ “L’Avvenire d’Italia” è riportata ne’ “Il sentiero di Isaia”, il libro che, uscito ad un anno dalla…

Paolo Carlotti, La coscienza morale cristiana, (Nuova biblioteca di Scienze Religiose 77) Las Roma 2022
353 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Il compianto Paolo Carlotti, docente di teologia morale presso l’Università Pontificia Salesiana, prematuramente scomparso nel 2023, nel suo penultimo libro, La coscienza morale cristiana, aveva accolto la sfida di misurarsi col tema, tanto complesso quanto imprescindibile per la Teologia morale, della coscienza, sviluppando la sua riflessione in cinque capitoli preceduti da…

Cinque appunti di Antonio Rosmini sull’Europa
750 500 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Nel febbraio 2019, alla vigilia delle elezioni europee, la Rivista «Aggiornamenti sociali» pubblicò un articolo di Marcus Krienke che, da alcune opere del Beato Antonio Rosmini (1797-1855), enucleava cinque temi rilevanti per una riflessione sull’Europa. Cinque anni dopo mi è sembrato assai opportuno ripresentare questi cinque punti di Rosmini che continuano…

La denatalità e il «salario familiare»
318 159 Leonardo Salutati

Il cronico problema della denatalità in Italia è oggetto recentemente di numerosi studi che individuano molteplici fattori all’origine di un livello di fecondità tra i più bassi d’Europa. La formazione di una famiglia, tuttavia, è favorita da circostanze di pianificazione e stabilità economica e sociale, per questo l’instabilità occupazionale (Brilli – Fanfani – Piazzalunga, 2024), riveste un…

Giugno 2024
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani introduce alla dottrina e all’uso delle indulgenze segno di ogni Giubileo dal 1300 al 2025. Antonio Lovascio rileva la situazione di crisi in cui versa l’Unione Europea che non trova risposte soddisfacenti da parte dei gruppi politici italiani. Stefano Liccioli recensisce il film «C’è ancora domani» di Paola Cortellesi che assieme ad elementi…

Analisi economica della felicità. Parte 2.
370 500 Coscienza Universitaria

di Giacomo Funghi – Altri economisti si occuparono di felicità tra il XVIII e il XIX secolo, soprattutto in Italia, nell’illuminismo italiano tra Napoli e Milano. Proprio a Napoli nacque la prima cattedra al mondo di economia all’università di Napoli ricoperta dall’abate Antonio Genovesi, il padre dell’economia civile, e lo slogan degli economisti civili era…

Manifesto dei Professionisti della Salute per il superamento delle povertà sanitarie, condiviso dalla CEI.
955 500 Carlo Parenti

Lo scorso 10 maggio a Verona, in occasione della prima delle tre tappe dedicate alle povertà sanitarie che mettono a confronto esperti del settore, economisti, ricercatori e rappresentanti istituzionali e professionisti sanitari e sociosanitari- è stato firmato il Manifesto per il superamento delle povertà sanitarie delle Federazioni e Consigli nazionali dei Professionisti della Salute condiviso dall’Ufficio…

“C’è ancora domani”. Sì, ma quale domani?
350 500 Stefano Liccioli

La Festa della Repubblica di quest’anno ha avuto, nei mesi scorsi, un prodromo cinematografico di grande successo con il film “C’è ancora domani”, opera prima come regista di Paola Cortellesi. L’ambientazione è infatti nella Roma del 1946, alla vigilia del referendum monarchia/repubblica aperto, per la prima volta, anche al voto delle donne. E protagonista del…

L’Indulgenza segno del Giubileo dal 1300 al 2025
315 500 Andrea Drigani

Papa Francesco nella Bolla «Spes non confundit», pubblicata il 9 maggio 2024, con la quale ha indetto il Giubileo Ordinario dell’Anno 2025, in continuità con una plurisecolare tradizione, si è anche soffermato, nel paragrafo n.23, sull’indulgenza. L’indulgenza – ha scritto Francesco – permette di scoprire quanto sia illimitata la misericordia di Dio. Non è un…

Ma l’Europa ritroverà l’anima e la pace?
688 311 Antonio Lovascio

Una campagna elettorale tra le più deludenti, non ci ha fatto comprendere quale direzione voglia pendere l’Europa dopo il voto di giugno. Se i 27 Paesi del Vecchio Continente, con 450 milioni di abitanti, che hanno scelto liberamente di mettersi insieme per formare l’Unione voluta dai Padri Fondatori, siano consapevoli che, come si è fatto…

Considerazioni sull’odierna irrilevanza del cattolicesimo ma segno di contraddizione.
750 500 Leonardo Salutati

Sir Keir Starmer Sul Catholic Herald, il principale settimanale cattolico britannico, l’Editoriale di questo mese presenta la prospettiva per la Gran Bretagna di trovarsi dopo le elezioni generali del 4 luglio ad avere, per la prima volta un primo ministro, Sir Keir Starmer leader del partito laburista, dichiaratamente ateo. Starmer non sarebbe il primo non credente a guidare…

La Bibbia è il libro dell’identità culturale, della tradizione Europea e del suo futuro.
500 500 Francesco Romano

L’Unione Europea non è nata per un caso del destino, ma risponde alle esigenze di molti popoli che si riconoscono uniti tra loro per la condivisione di una storia millenaria fatta di tradizioni e valori comuni come la dignità della persona umana, la pace, la tolleranza, il rispetto della sussidiarietà, la ricerca del bene comune.…

“La speranza non delude” (Rm 5,5). Riflessioni a margine della Bolla di indizione del Giubileo del 2025
366 369 Gianni Cioli

Come emerge con evidenza dall’incipit, ovvero dal titolo: «Spes non confundit (La speranza non delude)» (Rm 5,5), della Bolla d’indizione, il messaggio centrale del Giubileo del 2025, nelle intenzioni del papa, dovrà essere quello della speranza. Non è difficile ipotizzare le ragioni di questa scelta di Francesco. In un momento storico contrassegnato da molteplici esperienze…

Mariamabad
670 500 Giovanni Campanella

Santuario a Mariamabad, Sheikhupura In un luogo che non ti aspetteresti, nella parte pakistana del Punjab storico ossia nel cosiddetto “Punjab occidentale”, si trova la “città di Maria”, Mariamabad (nota anche come Maryamabad, in urdu ماریہ آباد), nel distretto di Sheikhupura. Un’altra “città di Maria” più vicina a noi è Mariupol (ultimamente nota per le tristi…

”Bisogna smettere di armare il mondo”. Il carteggio tra Giulio Andreotti e Giorgio La Pira (1950-1977)
337 500 Giovanni Pallanti

Per i tipi di Polistampa è uscito per conto della Fondazione La Pira il carteggio tra Giulio Andreotti e Giorgio La Pira (1950-1977). ”Bisogna smettere di armare il mondo” .  Questo è il titolo del volume a cura dello storico Augusto D’Angelo dell’università La Sapienza di Roma.  Il titolo del libro sembra una frase di…

La Pentecoste fra la discesa dello Spirito e la torre di Babele
656 492 Stefano Tarocchi

È abbastanza comune sentire, anche attraverso le pagine bibliche introdotte dalla liturgia, un legame fra il capitolo 2 degli Atti degli apostoli, che racconta la discesa dello Spirito Santo nel cinquantesimo giorno dopo la Pasqua e Genesi 11 che invece parla dell’episodio della costruzione della torre di Babele «la cui cima tocchi il cielo» (Gen…

La musica e la bellezza di Dio
300 168 Alessandro Clemenzia

Karl Barth «Forse gli angeli, quando sono intenti a rendere lode a Dio, suonano musica di Bach, ma non ne sono del tutto sicuro; sono certo, invece, che quando si trovano tra di loro suonano Mozart ed allora anche il Signore trova particolare diletto nell’ascoltarli». Con queste parole di Karl Barth, tratte da un suo…

L’anniversario di Nicea e il Giubileo del 2025… felice coincidenza
469 500 Francesco Vermigli

Una rappresentazione del concilio di Nicea La bolla di indizione del Giubileo del 2025 Spes non confundit – promulgata da papa Francesco il 9 maggio scorso – riporta in maniera un po’ inattesa un riferimento all’anniversario del Concilio di Nicea, svoltosi nell’anno 325; concilio che dunque il prossimo anno “compirà” 1700 anni. In maniera un…

Luglio 2024
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani svolge alcune considerazioni sulle eventuali revisioni della Costituzione Italiana, comparando gli assetti costituzionali degli Stati, anche per un’ipotesi di Repubblica presidenziale. Francesco Vermigli presenta le nuove Norme per il discernimento dei fenomeni soprannaturali, i quali, comunque, non potranno mai aggiungere alcunchè alla Rivelazione piena e definitiva di Cristo. Stefano Liccioli illustra il Rapporto…

Scienza e Fede in Enrico Medi
350 450 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti • Il 23 maggio del 2024 Papa Francesco  ha autorizzato la Congregazione dei Santi di proclamare le virtù eroiche del “Servo di Dio” Enrico Medi. Nato il 26 aprile del 1911 a Porto Recanati compì i suoi studi a Roma e si laureò in Fisica pura con il premio Nobel Enrico Fermi.…

Perché in Europa vince il partito del non voto
730 438 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · Non è stata certo una sorpresa. Era nell’aria, la logica conclusione di un dibattito noioso e sterile, noncurante dei molti e gravi problemi da cui siamo sovrastati. Dopo il voto l’Europa si ritrova – attorno all’asse costituito da Popolari, Socialisti e Liberali – un governo ed una maggioranza parlamentare più deboli…

Sinodalità e primato petrino
300 168 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · È recentemente uscito un documento del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, intitolato “Il vescovo di Roma. Primato e sinodalità nei dialoghi ecumenici e nelle risposte all’Enciclica Ut unum sint”. Come si evince dal titolo e dal sottotitolo, si tratta di uno studio sulla figura del Successore di Pietro, alla…

Gesù e il suo ambiente: negazione o modello di fede?
600 338 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · Nel Vangelo di Marco, subito dopo la scelta dei Dodici dal gruppo di tutti i discepoli e dalla folla, l’evangelista apre un nuovo percorso: «in quel tempo, Gesù entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare. Allora i suoi [lett.: “quelli da…

Giovanni Battista, l’ultimo dei profeti e il primo dei testimoni
399 500 Francesco Romano

di Francesco Romano • Il 24 giugno, nella festa di San Giovanni Battista, Firenze celebra il suo Patrono che quest’anno, il 2024, ha coinciso con l’ordinazione episcopale del suo nuovo Arcivescovo Gherardo Gambelli e il suo ingresso come Pastore di questa Arcidiocesi. Lo spunto per una riflessione riassunta nel titolo di questo articolo ci viene…

Teologia del corpo e controrivoluzione
370 500 Coscienza Universitaria

di Carmel Ranieri · Recentemente ho scorso sulla pagina principale di un giornale online, un articolo dal titolo accattivante, che recitava più o meno così: “Emily Ratajkowski lancia la moda del costume in città”. L’articolo elogiava la nota top model per aver finalmente sfondato l’ultimo briciolo di pudore, ed aver sfilato sulle strade di Time…

Le recenti regole per il discernimento dei fenomeni soprannaturali
362 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Il 17 maggio scorso il Dicastero per la dottrina della fede ha reso pubbliche le nuove Norme per procedere nel discernimento di presunti fenomeni soprannaturali. Si tratta di una normativa che – come si legge all’art. 27 – sostituisce in tutto le Norme per procedere nel discernimento di presunte apparizioni e…

I giovani ed il valore dell’impegno sociale: lo studio del Rapporto Giovani 2023
317 500 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · Come delegato per l’arcidiocesi di Firenze dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ricevo sempre il Rapporto Giovani, l’indagine che annualmente l’Istituto Toniolo (l’ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) dedica, attraverso il suo osservatorio, al mondo giovanile. Edito da “Il Mulino” l’edizione 2024 del Rapporto è suddivisa in due parti e costituita…

Ancora sulla repubblica presidenziale
750 500 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Su questa Rivista, con due articoli (La «monarchia repubblicana», giugno 2018; La Repubblica e il suo Presidente, febbraio 2022), osservavo che dinanzi all’oggettiva crisi del sistema politico ed istituzionale italiano, anche a motivo del drastico ridimensionamento della funzione dei partiti politici che incide sull’attività parlamentare, era assai opportuno pensare all’introduzione di…

Intelligenza artificiale opportunità o pericolo?
632 500 Leonardo Salutati

di Leonardo Salutati · Per potere dare una qualche valutazione dell’intelligenza artificiale dal punto di vista etico è necessario considerare alcuni aspetti fondamentali che ci consentono di avere un’idea minima di tale realtà. L’intelligenza artificiale (IA) è un tipo di tecnologia definita general pourpose (a scopo generale), espressione che si riferisce a tecnologie o sistemi progettati per essere utilizzati…

Gennaro Busiello, Gli abusi sui minori nella Chiesa cattolica
355 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Fra le monografie dedicate al tema degli abusi sui minori nella Chiesa cattolica, quella di Gennaro Busiello si di distingue per due particolari peculiarità: è il risultato di una ricerca dottorale e affronta la questione degli abusi nella prospettiva formale e con gli strumenti della Teologia morale. L’autore, giovane presbitero della…

Il ritorno di Sako a Baghdad
773 500 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · Già un anno e mezzo fa, nel novembre 2022, su questa stessa rivista, mi sono occupato del cardinale Louis Raphael Sako, patriarca della Chiesa caldea, e ho riferito riguardo al progressivo avvicinamento tra Chiesa caldea e Chiesa assira (vedi). Anche il nostro direttore ha scritto di lui in due articoli di…

Francesco al G7 lancia un appello ai potenti della terra sull’intelligenza artificiale (AI)
750 500 Carlo Parenti

di Carlo Parenti •  Come è noto, papa Francesco è intervenuto – prima mondiale assoluta- al summit del G7 a Borgo Egnazia, in Puglia lo scorso 14 giugno 2024, in occasione della sessione sull’ Intelligenza Artificiale (AI). Al mattino ha avuto quattro bilaterali con Zelensky, Macron, Trudeau e Georgieva e dopo il suo intervento su…

Agosto 2024
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani invita alla lettura del volume di Judith Herrin sulla storia di Ravenna città imperiale e culla d’Europa. Giovanni Campanella indica una testimonianza di carità cristiana delle piccole comunità cattoliche cinesi a favore di donne che si trovano in una situazione di particolare difficoltà. Leonardo Salutati fa presente, sulla base di precisi rapporti di…

Filosofia del momento presente
370 500 Coscienza Universitaria

di Rosy Ierardi · Ci sono giorni che segnano uno spartiacque nella vita di un uomo e quello in cui realizza che molte delle preoccupazioni che lo affliggono non sono reali, perché non sono presenti, è uno di questi. Da quel momento, per lui, la realtà non sarà mai più la stessa. Molti dei nostri…

Un cattivo esempio di giornalismo e un pessimo caso di gestione della giustizia.
661 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · La pubblicazione di stralci del colloquio, avvenuto in carcere nel dicembre 2023, di Nicola Turetta con il figlio Filippo, ha suscitato molte discussioni. Immagini del colloquio e imbarazzanti contenuti del medesimo sono rapidamente rimbalzati su numerose testate giornalistiche nazionali che hanno enfatizzato le frasi nelle quali il padre cercava di consolare…

San Massimo, confessore… della volontà umana di Gesù
315 442 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Il 13 agosto cade la ricorrenza liturgica di un padre della Chiesa tra i più rilevanti. San Massimo il Confessore si staglia nel panorama della patristica orientale come esempio di testimone intransigente – quasi in solitaria, in mezzo ad un clima ecclesiale in gran parte contrario – di quanto si possa…

Diritti e lavoro. Ora l’incubo del «caporalato digitale»
536 500 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · Non solo precariato. Ormai stiamo assistendo a un’escalation delle condotte illecite nel mondo del lavoro, soprattutto quelle che ledono ancor più la dignità delle persone perché legate a fenomeni di sfruttamento, caporalato e tratta. Dai braccianti ai riders, alle badanti, ed ora anche la manodopera dei colossi alimentari, della grande distribuzione…

Indisponibilità e risonanza
318 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · «La nevicata è una manifestazione dell’indisponibile nella sua forma più pura: non possiamo produrla, non possiamo forzarla, non possiamo nemmeno prevederla con certezza, quantomeno non con grande anticipo. Non possiamo afferrare la neve, non possiamo appropriarcene: quando la prendiamo in mano si scioglie tra le dita, se vogliamo portarla in casa…

Ravenna: una culla dell’Europa. Riflessioni dal libro di Judith Herrin
326 500 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · «Carlo Magno è tradizionalmente definito il padre dell’Europa, secondo le parole di Alcuino, come se avesse agito da solo. Ma le basi del cristianesimo occidentale da lui incarnato furono poste a Ravenna, i cui governanti, esarchi e vescovi, gli studiosi, i medici, gli avvocati, i mosaicisti e i commercianti, prima romani…

UNICEF: 181 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni – ovvero 1 su 4 – vivono in condizioni di grave povertà alimentare.
225 225 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · Per la prima volta il report Child Food Poverty: Nutrition Deprivation in Early Childhood –Povertà Alimentare dei bambini: deprivazione nutrizionale nella prima infanzia – analizza le conseguenze e le cause della privazione alimentare fra i più piccoli al mondo in circa 100 paesi e tra i vari gruppi di reddito. Il rapporto rileva…

I cinquanta anni dell’attentato all’Italicus: la strage senza colpevoli.
310 500 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · Nello scorso giugno ho avuto il piacere di presentare nella suggestiva cornice di piazza Santa Maria Novella il libro dello storico fiorentino Alessio Ceccherini, La ragnatela nera. L’eversione di destra e la strage dell’Italicus (Clueb, 2024). La presentazione s’inquadrava nell’iniziativa “Le piazze dei libri” una manifestazione promossa dalla Confartigianato di Firenze…

I democristiani nella liberazione di Firenze
271 186 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti · L’11 agosto 1944 Firenze fu liberata dalle truppe anglo americane e dai partigiani. Tra questi patrioti che insorsero in armi contro i nazifascisti, c’erano i comunisti delle Brigate Garibaldi, i socialisti delle Brigate Matteotti, gli azionisti delle formazioni di Giustizia e libertà e i democratici cristiani delle  Brigate del popolo. La…

«Il governo della pienezza dei tempi» (Ef 1,10)
219 500 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · Nella lettera agli Efesini, all’interno dell’inno che si trova all’esordio («Benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli in Cristo» (Ef 1,3), verso la conclusione troviamo un termine che nel testo originale nasconde la stessa radice della parola italiana “economia”: il…

Iniziative in aiuto delle “spose da lontano” in Cina
470 300 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · Un articolo di Marta Zhao di venerdì 19 luglio scorso e riportato dall’Agenzia Fides (vedi) riferisce riguardo al fenomeno delle “spose da lontano” in Cina, diffuso soprattutto nelle zone interne e più arretrate. Esso è il frutto dello squilibrio numerico tra uomini e donne, dovuto a nefaste politiche demografiche restrittive implementate…

Un mondo sempre più ricco con disuguaglianze sempre più grandi, ma si può fare diversamente
700 367 Leonardo Salutati

di Leonardo Salutati · Il rapporto Oxfam (la confederazione internazionale di organizzazioni non profit che si dedicano alla riduzione della povertà globale, attraverso aiuti umanitari e progetti di sviluppo) dello scorso febbraio, Disuguaglianza. Il potere a servizio di pochi, descrive una situazione di disparità economica che, ormai da anni, sembra inarrestabile e con dimensioni sempre più…

Settembre 2024
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani presenta un articolo di Giovanna De Minico, docente di diritto costituzionale all’Università Federico II di Napoli, che prospetta gravi criticità circa la legge sulla cosiddetta autonomia differenziata. Francesco Romano prende occasione da una visita in Bretagna e da una sosta di preghiera sulla tomba di Sant’Ivo Hèlory di Trèguir per ricordarne la figura.…

Quei martiri del Vangelo profeti di pace (che oggi non c’è)
500 500 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · E’ doveroso farne memoria 80 anni dopo quelle terribili stragi ad opera del nazifascismo. Sono le nostre radici e quelle di numerose comunità: “i martiri del Vangelo, amici del popolo, testimoni di fraternità, profeti di pace” accomunati nella lapide commemorativa inaugurata e benedetta il 7 agosto nel Palazzo Arcivescovile di Lucca…

I sessant’anni di Ecclesiam Suam
351 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · “Riforma” della Chiesa, “rinnovamento”, “ascolto”, “dialogo”, “missione”, “partecipazione”, sono tutti termini che di fatto contraddistinguono l’odierna autocoscienza ecclesiale, quasi da far pensare alla maggior parte delle persone che essi siano effettivamente il frutto dell’attuale scenario socioculturale in cui la Chiesa vive. Eppure ciascuno di questi lemmi, presi sia singolarmente che insieme,…

Lettere alla mamma di Saint-Exupéry.
294 445 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti · Antoine Jean Baptiste Marie Roger de Saint-Exupéry nacque a Lione il 29 giugno 1900. Terzogenito del conte Jean de Saint-Exupéry e della baronessa Marie Boyer de Fonscolombe. Antoine scriveva dall’età di dieci anni fino a poco prima di morire nel 1944, delle lettere alla madre di una bellezza difficile da raccontare.…

Formazione e letteratura
750 500 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi · La lettera di papa Francesco pubblicata nello scorso luglio sul ruolo della letteratura nella formazione, quasi in silenzio nel vortice ferocemente folle della comunicazione, ha forse scelto un tema d’antan nel tempo della comunicazione in tempo reale? Intanto, va detto che è cambiato il destinatario iniziale. Papa Francesco così spiega: «inizialmente avevo scritto…

Vescovi colombiani contro la violenza
889 500 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · Già mi sono occupato delle nefaste vicende della guerriglia in Colombia, in un articolo pubblicato in questa stessa rivista più di due anni fa, nel maggio 2022 (vedi). In esso, evidenziavo gli sforzi e le iniziative della Chiesa colombiana per far cessare il conflitto scoppiato per il controllo di petrolio e…

La Repubblica Italiana è divisibile?
800 450 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · Nello scorso mese di luglio al termine del mio articolo intitolato «Ancora sulla repubblica presidenziale», accennavo alla legge sulla cosiddetta autonomia differenziata, che non ritenevo essere all’insegna del federalismo, bensì del separatismo, riservandomi di affrontare la questione. Eccomi a mantenere la promessa, presentando un articolo della professoressa Giovanna De Minico, docente…

Alcune considerazioni sul «nuovo diritto di aborto»
750 500 Leonardo Salutati

di Leonardo Salutati · Il 4 marzo 2024 la Francia ha introdotto nella sua Costituzione (art. 34) il diritto per la donna di ricorrere all’interruzione volontaria di gravidanza nelle prime quattordici settimane (Code de la santé publique, art. L2212-1). Seguendo la Francia, poi, l’11 aprile 2024 il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione non vincolante, chiedendo di inserire…

Sulla tomba di Sant’Ivo Hélory di Tréguier in Bretagna
235 300 Francesco Romano

di Francesco Romano • Quando si sente pronunciare il nome di Sant’Ivo senza specificare la sua origine bretone la prima cosa che viene in mente è l’altro santo suo omonimo, S. Ivo di Chartres, ma anche il titolo della celebre chiesa di S. Ivo alla Sapienza progettata dal Borromini, con l’inconfondibile coronamento a spirale della…

«FRA’». Giovanni Scifoni ed il suo San Francesco.
413 500 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · Il prossimo 17 settembre la Chiesa ricorderà l’ottavo centenario da quando San Francesco sul monte de La Verna (Arezzo) ricevette le stimmate. Si potrebbe dire che questa importante ricorrenza ha contribuito a suscitare in quest’anno una particolare attenzione sulla figura di San Francesco, ma in realtà il Santo d’Assisi da sempre…

Oltre l’invisibile, un libro di Federico Faggin: scienza e spiritualità sono una sola disciplina
325 500 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · Recensisco un libro di grande interesse scritto da Federico Faggin, inventore dei microprocessori, che fanno funzionare computer, tablet, smartphone ecc. Essi, dalle dimensioni ridotte – ad esempio nei PC attuali si parla di ‎2,54 x 2,54 x 0,25 cm per 39 grammi- possono eseguire fino a 4 miliardi di operazioni al…

Hildegard von Bingen. Un’antropologia visionaria e cosmologica
349 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Hildegard von Bingen (Ildegarda di Bingen o, con traduzione più vicina al latino, Ildegarde) fu monaca e poi badessa di monasteri benedettini e fu autrice prolifica nel XII secolo. La Chiesa la ricorda il 17 di questo mese di settembre: giorno della morte avvenuta a Bingen nell’anno 1179 (era invece nata…

La felicità: chi studia la raggiunge?
370 500 Coscienza Universitaria

Di Laura Donnini · Questa mattina, mentre tentavo di ridare un ordine al caos in cui è immersa camera mia, mi sono imbattuta in un ritaglio di un articolo tratto da un vecchio numero di Sette, il settimanale pubblicato insieme al quotidiano Corriere della Sera ogni venerdì. Il titolo di tale pezzo era “Aristotele e…

«Della vita di Gesù Cristo» di Vito Fornari, fonte della «Ecclesiam suam» di Paolo VI
253 400 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · “Deriva da questa illuminata ed operante coscienza uno spontaneo desiderio di confrontare l’immagine ideale della Chiesa, quale Cristo vide, volle e amò, come sua sposa santa e immacolata e il volto reale, quale oggi si presenta, fedele, per grazia divina ai lineamenti che il suo divin fondatore le impresse […]; ma…

Ottobre 2024
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani richiama l’attenzione su una catechesi di papa Francesco nella quale si ribadisce che Cristo ha vinto il demonio e ci ha donato lo Spirito Santo per fare nostra la sua vittoria. Gianni Cioli presenta la Scuola di alta Formazione in Antropologia Medica nell’ambito della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale che si occuperà, soprattutto, della…

Mattanza in famiglia e femminicidi: le sfide dell’emergenza educativa
960 451 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · L’esplosione di violenza e morte all’interno delle famiglie che nelle ultime settimane ha fatto registrare vere e proprie mattanze; l’inarrestabile escalation dei femminicidi (di cui spesso sono protagonisti pure i minori) con dati statistici record da mettere i brividi, sollecitano un’assunzione di responsabilità collettiva, al di là dello sdegno che accompagna…

il Verbo si è abbreviato: «predicare per otto minuti e dire tutto…»
324 500 Stefano Tarocchi

di Stefano tarocchi • il Corriere della Sera di martedì 24 ha pubblicato alcuni stralci delle conversazioni che papa Francesco ha avuto in privato con i confratelli gesuiti di Indonesia, Timor Est e Singapore durante il suo viaggio recente tra Asia e Oceania. Il testo integrale sarà pubblicato da «Civiltà Cattolica». Domanda: Nei suoi undici anni…

Il sentimento di solitudine e disagio, specie giovanile, nel mondo «a-social».
960 416 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · Il Presidente Mattarella a Cagliari il 16 settembre 2024 ha inaugurato l’anno scolastico 2024/2025. Nel suo denso discorso (vedi) su cosa significhi fare scuola oggi in Italia il Presidente si è soffermato tra l’altro sul fenomeno della crescita del disagio giovanile e del sentimento di solitudine crescente di una generazione che…

Il ruolo strategico della scuola nel rapporto Draghi.
272 185 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · Il 9 settembre scorso è stato presentato il rapporto di Mario Draghi su “Il futuro della competitività europea”. L’analisi dell’ex-premier e governatore della BCE prende spunto dal fatto che l’Europa, dall’inizio del secolo, sta rallentando la crescita. Il tasso di crescita del 2015 può mantenere il PIL costante fino al 2050.…

BARCELLONA
370 500 Coscienza Universitaria

di Arianna D’Amico · Barcellona, la città degli Erasmus per eccellenza, è una città piena di vita, eventi, feste e una marea di culture diverse. Ad attirare ragazzi e studenti di tutto il mondo è sicuramente questa sua vivacità ed eterogeneità. Dare delle valutazioni su quali siano i luoghi migliori è probabilmente impossibile, poiché i…

Il debito dei Paesi poveri: non solo questione di soldi
890 500 Leonardo Salutati

di Leonardo Salutati · Nel suo discorso del 5 giugno scorso ai partecipanti all’incontro “debt crisis in the global south”, promosso dalla Pontificia Accademia delle Scienze, approfittando dell’occasione dell’Anno Santo del 2025 che sta per iniziare, Papa Francesco ha affrontato la questione della nuova grande crisi del debito che colpisce soprattutto i Paesi del Sud del mondo…

Daniélou: 50 anni fa la morte… l’anticonformismo teologico e il Vangelo
299 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · Ci sono morti che segnano le vite. In qualche modo, quelle vite vengono lette a partire dalla fine: ad esempio, la storia è piena di conversioni e di salvezze ottenute all’ultimo tuffo, che proiettano un sentimento favorevole sulla persona; anche oltre quello che ci insegna l’antico e pio adagio del parce…

De Gasperi  «Il Costruttore»
357 500 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti · Un nuovo libro su Alcide De Gasperi pubblicato da Mondadori propone all’attenzione degli italiani la figura di uno dei più grandi statisti della storia europea del Novecento. Il libro di Antonio Polito “Il costruttore” narra con precisione storica le lotte di Alcide de Gasperi ( 1881-1954). Polito sottolinea l’italianità dello statista…

Chiesa sinodale in missione. I «fondamenti» dell’«Instrumentum laboris» per la Seconda Sessione del Sinodo dei Vescovi
304 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · Come essere Chiesa sinodale in missione? Con questa domanda si apre l’Instrumentum laboris per la Seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (ottobre 2024). Il Documento non si limita a dare una risposta plausibile a tale domanda, ma sottolinea quei “fondamenti” capaci di sostenere tale visione di…

La Scuola di alta Formazione in Antropologia Medica nell’ambito della Facoltà teologica dell’Italia Centrale
225 225 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Nell’anno accademico 2024/2025 prenderà avvio la Scuola di Alta Formazione in Antropologia Medica nell’ambito della Facoltà teologica dell’Italia Centrale. La Scuola si colloca nel solco di una navigata tradizione di percorsi formativi e di esperimenti di ricerca transdisciplinari attuati dalla Facoltà stessa e che hanno dato buona prova. Se attualmente è…

Lo Spirito Santo vince lo spirito del male. Una catechesi di Papa Francesco
759 500 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · In diverse circostanze Papa Francesco è intervenuto sul diavolo e sul suo agire, l’ultima di queste, sulla quale intendo soffermarmi, è la catechesi che egli ha tenuto durante l’udienza generale del 25 settembre 2024. Il Papa ha esordito con una frase del Vangelo: «[Gesù] fu condotto dallo Spirito nel deserto per…

Agagianian in Libano
470 300 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · Purtroppo, proprio mentre nei momenti in cui scrivo, si intensificano i bombardamenti israeliani sul Libano e si rincorrono voci riguardo a un imminente invasione di terra. Dallo scoppio della guerra civile nel 1975 a oggi, il Libano non ha mai veramente conosciuto pace e stabilità. Eppure, la Sacra Scrittura associa spesso…

«Bisogna che la Chiesa sia pronta per i convertiti, quanto i convertiti per la Chiesa»
321 500 Francesco Romano

di Francesco Romano · Su questa frase del cardinale Newman, Jean Guitton incentra il suo libro “Le difficoltà della fede”, pubblicato nel 1960 e divenuto un classico. Nella prefazione l’autore indica l’intento da raggiungere: “Offro questo libro ai credenti e agli spiriti illuminati e saldi: esso farà loro comprendere meglio le loro perplessità. Ma più…

Novembre 2024
370 500 Andrea Drigani

Andrea Drigani annota su una certa informazione intorno alla Chiesa tra silente disinteresse e analisi incomplete. Stefano Liccioli esamina il rapporto educativo tra genitori e figli che deve constare di serie prospettive di crescita. Giovanni Campanella riferisce sulla benedizione di un cantiere per la costruzione di una chiesa in Cina, su un terreno assegnato dal…

«Coloro che sono considerati a governare le  nazioni… »
751 500 Stefano Tarocchi

di Stefano Tarocchi • Dedichiamo queste brevi note a un tratto poco conosciuto della tradizione evangelica. Siamo nella sezione del viaggio, sulla strada che lungo la via del Giordano dalla Galilea conduce a Gerusalemme Gesù ha appena dato per la terza volta l’annuncio della passione (Mc 10,32-34). Anche dopo il secondo annuncio (Mc 10,30-32), appena…

Una tempesta perfetta si abbatte sulla nostra salute
751 500 Antonio Lovascio

di Antonio Lovascio · All’orizzonte si profila una tempesta perfetta sulla Sanità. O meglio: sulla salute degli italiani. Tra spesa inadeguata (138.776 milioni per il 2024, grossomodo come 10 anni fa) e medici in fuga anche per le aggressioni e violenze che ogni giorno, ogni ora, subiscono al Pronto soccorso o nelle corsie. L’allarme non…

L’opzione preferenziale per i poveri. Il contributo di Gustavo Gutiérrez
750 500 Alessandro Clemenzia

di Alessandro Clemenzia · A pochi giorni dalla scomparsa credo che sia più che doveroso ricordare la profondità teologica di un uomo, quale è stato Gustavo Gutiérrez, fondatore della Teologia della liberazione, non tanto a mo’ di elogio funebre, quanto piuttosto come atteggiamento di riconoscenza verso una persona nella cui visione orizzontale della realtà non…

A cinquant’anni dalla Esortazione Paterna cum Benevolentia di Paolo VI
889 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · L’Esortazione apostolica Paterna cum benevolentia pubblicata l’8 dicembre 1974, in preparazione all’Anno Santo del 1975, l’Anno santo della Riconciliazione, aveva come scopo la promozione della riconciliazione intraecclesiale; il superamento di ogni polarizzazione del dissenso, di ogni frantumazione della comunione nella Chiesa. Il documento va certamente situato nel particolare contesto in cui…

Brevi cenni sul diritto alla felicità
370 500 Coscienza Universitaria

di Samuele Cosimo Fazzi · Nei mesi scorsi è stato analizzato sulla rubrica “coscienza universitaria” il concetto di felicità da un punto di vista economico, proverò a fare lo stesso cercando di dare un taglio un po’ più giuridico e tentando di rispondere a due domande: Esiste un diritto alla felicità? Se esiste di cosa…

«Dilexit nos». L’enciclica sull’amore che si esprime nel cuore di Gesù
685 500 Francesco Vermigli

di Francesco Vermigli · In che senso il cuore può rappresentare l’amore che si dona in pienezza? E poi… che posto ha il cuore nell’antropologia moderna? A queste e ad altre domande prova a rispondere il papa in un recentissimo documento; ma lo fa invitando a guardare a Gesù: a quello che possiamo imparare da…

La professionalizzazione dell’attività giuridica in epoca medievale
443 500 Francesco Romano

di Francesco Romano • L’esperienza giuridica medievale per la sua forte tipicità consente di cogliere le specifiche ragioni di cesura e discontinuità tanto rispetto all’epoca classica, quanto a quella moderna. Nel medioevo il diritto ha rappresentato e costituito la dimensione radicale e fondante della società, un basamento stabile, come dirà Paolo Grossi, che fa spicco…

Postille sull’ informazione intorno alla Chiesa
960 288 Andrea Drigani

di Andrea Drigani · L’Enciclica «Dilexit nos» incentrata sull’amore umano e divino di Gesù Cristo, che su questo numero della Rivista abbiamo iniziato a studiare e commentare, è stata pressoché ignorata, salvo qualche rara eccezione, dai grandi mezzi della comunicazione sociale. Rimane purtroppo incomprensibile (forse anche in modo deliberato?) la vera dimensione della Chiesa, come…

Diseguaglianze economiche, società disumanizzata; cause e rimedi indicati dai Nobel 2024 e dalla Dilexit nos di Francesco.
500 500 Carlo Parenti

di Carlo Parenti · Viviamo in una società disumanizzata, dove l’apparire sostituisce l’essere, dove le persone vengono manipolate e usate come strumenti materiali da poteri cinici, dove il denaro è la misura del tutto. Denaro che è sempre più in poche mani e le diseguaglianze ogni giorno aumentano (ce ne siamo occupati più volte). Si…

Dilexit nos: la dimensione sociale della devozione al Sacro Cuore
350 350 Leonardo Salutati

di Leonardo Salutati • Si tratta di un’enciclica che ripercorre la storia della devozione al Sacro Cuore di Gesù che ha i suoi fondamenti nella Sacra Scrittura e ne ripropone il significato teologico e storico attraverso laTradizione fino alla devozione moderna nata in seguito alle apparizioni a S. Margherita Maria Alacoque (1647-1690) e diffusa da…

Anche lo Spirito fa la sua parte tra Cina Popolare e Taiwan
500 281 Giovanni Campanella

di Giovanni Campanella · Brutti venti di guerra spirano attualmente sul nostro povero pianeta, raggiungendo vette appariscenti in Ucraina e in Terra Santa. Un altro pericoloso fronte minaccia di aprirsi in Estremo Oriente tra la Cina e Taiwan. Ma anche lo Spirito Santo soffia instancabile. Anche in Fujian, la provincia costiera cinese che si affaccia…

Riflessioni sulle elezioni negli USA del 5 novembre.
319 500 Giovanni Pallanti

di Giovanni Pallanti · La più grande rivoluzione dei tempi moderni è datata 1776, vi partecipò anche un toscano tra i protagonisti di quella vicenda: Filippo Mazzei. Con questa rivolta dei nuovi americani fu rotto il cordone ombelicale tra le colonie nord americane e la Gran Bretagna. Dopo la guerra di secessione vinta dagli stati…

Figli dei propri figli. Riflessioni su nuove prospettive educative.
889 500 Stefano Liccioli

di Stefano Liccioli · No, il titolo di questo articolo non è un richiamo alla celebre definizione che Dante riservò alla Vergine Maria:”Figlia del tuo Figlio”. Esso si riferisce piuttosto ad una tendenza relazionale che riscontro sempre più spesso tra genitori e figli e che vede attribuire, in toto, a questi ultimi la responsabilità di…