Celso Costantini in Cina
di Giovanni Campanella · Il cardinale arcivescovo Celso Benigno Luigi Costantini nacque in un piccolo paese della provincia di Pordenone il 3 aprile 1876. Morì all’età di 82 anni a Roma, dopo una vita molto intensa, il 17 ottobre 1958. Come ricorda un interessantissimo articolo dell’Agenzia Fides del 8 novembre 2022, ricorrono proprio quest’anno i 100 anni dal suo arrivo in Cina: (vedi). Infatti, fu nominato primo delegato apostolico in Cina il 12 agosto 1922 (il 9 settembre fu elevato arcivescovo titolare di Teodosiopoli di Arcadia), l’8 novembre giunse a Hong Kong e il 29 dicembre a Pechino. Nel 1924 promosse il primo “Concilium Sinese” (concilio plenario della Cina), tenutosi a Shanghai, e consacrò la Cina a Nostra Signora di She Shan.
Costantini fece in modo che venissero » (vedi, accesso 05/12/22).
Il summenzionato articolo dell’Agenzia Fides è corredato da un video intervista, molto ben fatto (con sottotitoli in cinese), a monsignor Bruno Fabio Pighin, professore ordinario nella Facoltà di Diritto Canonico San Pio X di Venezia e Delegato episcopale per la causa di canonizzazione dello stesso Costantini. Il video mostra anche brevi riprese e foto d’epoca, documenti e oggetti riguardanti la missione del cardinale in Cina.
Proprio nella ricorrenza del suddetto centenario sembra che si aprano delle crepe nel chiuso e monolitico gigante cinese e che molte coscienze si siano attivate come non accadeva da molto tempo. Chissà se lo Spirito si sia già fatto strada attraverso queste crepe.