RIVISTA PER L’APPROFONDIMENTO CULTURALE CRISTIANO

“La mia anima esulta nel mio Dio, perchè mi ha rivestito delle vesti di salvezza, mi ha avvolto con il mantello della giustizia” (Isaia 61,10)

Gli articoli di Don Gianni Cioli

DON GIANNI CIOLI

Gianni Cioli, nato a Firenze nel 1958, è presbitero della diocesi Fiorentina, svolge il suo mistero pastorale presso la parrocchia di San Giusto a Ema e presso il Seminario arcivescovile come direttore spirituale. Insegna Teologia morale ed Iconologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia centrale e l’Istituto superiore di scienze religiose “Beato Ippolito Galantini”. Collabora con riviste scientifiche e divulgative pubblicando su tematiche teologiche ed iconologiche. É stato direttore di Vivens homoRivista di teologia e scienze religiose. Semestrale della Facoltà teologica dell’Italia centrale e dell’Istituto superiore di scienze religiose di Firenze.

I rischi dell’intelligenza artificiale, secondo l’intelligenza artificiale
821 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Ultimamente si è molto parlato di intelligenza artificiale, sottolineandone le grandi opportunità, ma evocandone anche possibili rischi. Pensando a un contributo per “Il Mantello della giustizia”, ho ritenuto che potesse essere “intrigante” interrogare, sui rischi dall’intelligenza artificiale (ma non sarò stato certo il primo a farlo), proprio l’intelligenza artificiale. Ho dunque…

La doverosa disobbedienza alle «leges inhonestae» nella tradizione morale cattolica.
751 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · L’autorevole teologo Enrico Chiavacci a proposito della questione se le leggi umane obblighino in coscienza, richiamandosi alla tradizione cattolica, scriveva nel 2007: «Non è pensabile che il fine in sé della società civile (…) non debba essere perseguito, anzi, questo perseguimento è sempre dovere morale del cittadino (…), né alcuno può pensare…

La penitenza come esigenza d’amore nell’«Opera a ben vivere» di sant’Antonino Pierozzi
324 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Nella sua Opera a ben vivere, un piccolo trattato spirituale scritto in volgare composto tra il 1450 e il 1454, sant’Antonino Pierozzi sostiene che la diposizione dell’anima alla penitenza e all’esercizio fruttuoso dalla confessione sacramentale è sostenuta, nella maniera più efficace, dall’amore che deriva dalla memoria dei benefici di Dio e…

All’origine della raffigurazione cristiana delle virtù
515 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · L’origine ancestrale della raffigurazione cristiana delle virtù con sembianze umane è verosimilmente da ricercare nella disposizione radicata nella cultura e nell’arte antica a personificare e a rappresentare graficamente o plasticamente disposizioni e atteggiamenti umani socialmente rilevanti. Fede – Fides presso i Romani e Pistis presso i greci – era ad esempio…

Don Paolo Carlotti (1955-2023), un teologo testimone del senso della Chiesa
194 259 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Lo scorso 9 luglio all’Ospedale Fatebenefratelli di Roma, dove era stato ricoverato per problemi cardio-respiratori, moriva don Paolo Carlotti, Ordinario di Teologia morale presso l’Università Pontificia Salesiana. Don Paolo era nato a Nozzano Castello in provincia di Lucca nel 1955; nel 1975 era entrato a far parte della famiglia Salesiana e…

Felicità come “Giusto di Dio” nell’ Opera a ben vivere di Sant’Antonino Pierozzi
529 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli – Da buon discepolo di Tommaso, dotato comunque di una struttura di pensiero originale, Antonino Pierozzi, frate domenicano e vescovo di Firenze dal 1446 al 1459, nella sua opera teologica principale, la Summa Theologiae scritta in latino fra il 1440 e il 1459, delinea una triplice modalità della beatitudine o felicità: quella…

Attività estive e tutela dei minori. Incontro con Chiara Griffini.
905 368 Gianni Cioli

di Gianni Cioli – Sabato 13 maggio 2023, presso il Centro Spazio Reale di San Donnino, si è svolto, su iniziativa della Diocesi di Firenze, un incontro sul tema Attività estive e tutela dei minori, con la dottoressa Chiara Griffini, psicologa e psicoterapeuta, componente del Consiglio di presidenza del Servizio nazionale tutela minori e persone…

La «soddisfazione» nel Sacramento della Penitenza. Gli insegnamenti di San Giovanni Paolo II e di Sant’Antonino Pierozzi.
413 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Mi è capitato, in più di un’occasione, di trovarmi di fronte alla domanda relativa ai criteri che, nell’ambito del sacramento della riconciliazione, i confessori dovrebbero seguire per assegnare la penitenza più adeguata. Un’autorevole risposta può essere offerta da quanto affermava san Giovanni Paolo II nell’esortazione apostolica post-sinodale Reconciliatio et paenitentia del 1984.…

Comunione ed esame di coscienza. Ci sono dei consigli per accostarsi all’Eucarestia nel modo giusto?
710 400 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Recentemente e in più occasioni mi sono trovato di fronte alla domanda relativa all’eventuale rapporto fra il sacramento della penitenza e il sacramento dell’Eucaristia e a quella se vi possono essere consigli utili per accostarsi all’Eucarestia nel modo giusto? Penso che una valida risposta ce la possa offrire la dottrina del…

Per una rivisitazione delle buone pratiche quaresimali
910 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · La quaresima viene spesso definita come un “tempo favorevole”, ovvero come un’opportunità felice per far compiere un salto di qualità alla vita del cristiano, aiutandolo a ricentrarsi sull’evento più importante e decisivo per tutti e per ciascuno: la Pasqua del Signore. Nell’evento pasquale, ovvero nella morte e risurrezione del Signore Gesù,…

«Etica teologica della vita»
352 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Il pomeriggio del 23 gennaio 2023, a Firenze, presso La Facoltà teologia dell’Italia centrale, si è tenuto un Seminario di studio organizzato congiuntamente dall’Associazione teologica italiana per lo studio e della Teologia morale (ATISM), Sezione Centro e dalla Facoltà. L’evento era previsto prevalentemente in presenza con la possibilità di seguirlo on…

Paolo Carlotti, Confessori e penitenti oggi. Elementi di teologia morale pastorale, (Saggi e proposte 34) LAS, Roma 2019.
353 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Il volume di Paolo Carlotti, Confessori e penitenti oggi. Elementi di teologia morale pastorale, pubblicato nel 2019 nella collana “Saggi e proposte” della LAS, raccoglie una serie di studi di carattere teologico morale e pastorale relativi al sacramento della riconciliazione. Nonostante si tratti della riproposizione e della rielaborazione di saggi già…

A proposito della confessione dei peccati. Riflessioni ecclesiologiche e antropologiche
889 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · In un recente numero del settimanale Toscana oggi ho avuto l’opportunità di pubblicare alcune considerazioni sulla confessione dei peccati, quale elemento imprescindibile nella celebrazione del sacramento della penitenza, che propongo, con qualche modifica, a Il Mantello della giustizia di dicembre, anche in vista della preparazione al Natale, occasione che, tradizionalmente, avvicina…

18 novembre 2022: Seconda Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi
393 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Il 18 novembre si celebrerà la seconda Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Come viene illustrato nella pagina web curata dal Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori della Conferenza Episcopale Italiana, dal…

Carlo Celso Calzolai e la sua storia di San Giusto a Ema.
317 480 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · La breve monografia, San Giusto a Ema: Storia religiosa e civile di un popolo, scritta da Carlo Celso Calzolai nel 1978 presumibilmente su commissione dell’allora parroco della chiesa di San Giusto a Ema, Mario Masini, costituisce un significativo saggio di storia locale elaborato sulla base di dati dell’archivio della curia arcivescovile…

L’umiltà come atto di fede. Spunti di riflessione sul Vangelo di Luca
210 288 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Nel Vangelo di Luca la partecipazione ad un pranzo a casa di un fariseo offre a Gesù l’occasione per formulare un’esortazione, all’apparenza di genere eminentemente sapienziale, in forma di parabola: «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno…

Il naufragio di Paolo (At 27,13-14) e il “lutto di Giona” (Gio 4,5-9). Riflessioni su due metafore
725 483 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Il capitolo 27 degli Atti degli Apostoli, ai versetti 13-44, narra in modo particolareggiato il viaggio per mare di Paolo alla volta di Roma, drammaticamente segnato dall’esperienza della tempesta e del naufragio. Per comprendere il senso di questo episodio può essere utile considerare la tematica del naufragio all’interno dell’orizzonte biblico in…

Una virtù fraintesa e banalizzata: La castità
200 320 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Il direttore di Il Mantello della giustizia mi ha invitato ad affrontare il tema della virtù della castità. Si tratta, in verità, di un argomento non facile perché ci troviamo di fronte a una virtù fraintesa e fortemente banalizzata nel sentire comune. Infatti la castità è per lo più intesa come…

Considerazioni su un discorso di Papa Francesco sulla teologia morale.
755 491 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · In occasione del quinto anniversario di Amoris Laetitia, nei giorni dall’11 al 14 maggio 2022, si è svolto a Roma un Convegno internazionale promosso dalla Pontificia Università Gregoriana e dal Pontificio Istituto teologico Giovanni Paolo II, sul tema Pratiche pastorali, esperienza di vita e teologia morale: Amoris laetitia tra nuove opportunità…

ACCOGLIERE ED EDUCARE IN AMBIENTI SICURI.
889 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Quella della prevenzione degli abusi sui minori e sulle persone vulnerabili è un’urgenza sempre più avvertita, sia nella società civile che nella Chiesa. Come ha recentemente sottolineato il Cardinal Betori, «non si tratta solo di deprecare fatti incresciosi avvenuti in passato ed errori di valutazione relativi a questi fatti. Si tratta…

Un libro di Gavino Pala.
324 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Il libro di Gavino Pala, La Chiesa risponde agli abusi sui minori, è sostanzialmente un testo, ben articolato, di cronaca giornalistica. Con la sua ricostruzione cronologica, corredata da una documentazione evinta per lo più da fonti giornalistiche ma anche dai testi dei documenti ufficiali, l’autore riesce ad offrire un’esposizione puntuale e…

In margine ad un libro di Francesco Benigno e Vincenzo Lavenia
333 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Recensione a Francesco Benigno – Vincenzo Lavenia, Peccato o crimine. La Chiesa di fronte alla pedofilia, (I Robinson. Letture), Gius. Laterza & Figli Spa, Bari-Roma 2021, pp. 284, € 20,00. Francesco Benigno è titolare della cattedra di Storia moderna alla Scuola Normale Superiore di Pisa, a cui è pervenuto dopo avere…

Riflessioni sull’esistenza cristiana e sul primato della carità
297 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · «Il cristiano non obbedisce a una legge opprimente e impersonale; egli si ricorda invece di una capacità che gli è stata donata. La misura del suo agire cresce con l’intensità con cui è catturato dall’amore. Il radicalismo evangelico ha qui le sue radici» (K. Demmer, «Salvezza», in B. Stoeckle (ed.), Dizionario…

Come si concilia la possibilità di una pena eterna con l’affermazione della misericordia di Dio?
697 500 Gianni Cioli

di Gianni Cioli · Nell’ambito della rubrica “Risponde il teologo” del settimanale Toscana oggi, un lettore poneva, qualche tempo fa (19/02/2017), la seguente questione: «Nel catechismo tradizionale si spiegava che il Paradiso era l’eterno godimento della luce e della visione di Dio, il Purgatorio era uno stadio transitorio in cui, appunto, si purgavano i peccati…

Organizzazione e gestione di un ufficio diocesano per la tutela dei minori: esperienze a confronto e riferimenti.
770 484 Gianni Cioli

Alcune riflessioni morali sul «vizio» del fumo
266 189 Gianni Cioli

La centralità della coscienza
326 500 Gianni Cioli

Voce, mente e cuore. Riflessioni sulla preghiera
350 350 Gianni Cioli

Musica, Bellezza, Unselfing
667 500 Gianni Cioli

Terremoti: due ragioni per non mettere di mezzo Dio
750 500 Gianni Cioli

L’umiltà come categoria teologica
300 223 Gianni Cioli

La preghiera cristiana secondo il Vangelo di Luca
448 466 Gianni Cioli

Rivisitando la «Indulgentiarum doctrina» di Paolo VI
260 346 Gianni Cioli

La Pira, Paolo VI e la teologia della storia
328 500 Gianni Cioli

Le virtù cardinali e la prudenza
265 500 Gianni Cioli

Il significato cristiano del digiuno
500 333 Gianni Cioli

La fede teologale, virtù fra le virtù
197 198 Gianni Cioli

L’avarizia e la paura della morte
271 403 Gianni Cioli

Jürgen Moltmann “Etica della speranza”
142 220 Gianni Cioli

Riflessioni sul tempo di Pasqua in tempi di martirio
227 300 Gianni Cioli

L’ira: vizio o passione? Un caso di omonimia
300 352 Gianni Cioli

Il seno di Abramo nella teologia e nella iconografia medievali
960 488 Gianni Cioli

Le virtù del confessore
284 336 Gianni Cioli

Le virtù e la confessione dei peccati
640 409 Gianni Cioli